G.B. Mangioni Hospital / 01 marzo 2024

Qual è il volume giusto per la sicurezza dell'udito?

Qual è il volume giusto per la sicurezza dell'udito?
Per salvaguardare l'udito dobbiamo limitare il più possibile le cattive abitudini che possono danneggiarlo, negli ambienti di lavoro e nelle attività del tempo libero.

"Le cellule sensoriali della coclea, cioè della parte dell'orecchio interno che permette di trasformare i suoni in impulsi nervosi per renderli comprensibili al cervello, non si rigenerano nel corso della vita e vengono aggredite e danneggiate da patologie o eventi esterni" - spiega il dottor Gianfranco Niedda Responsabile dell'Otorinolaringoiatria di G.B. Mangioni Hospital, struttura polispecialistica accreditata SSN.

Tra i più giovani sono in aumento i danni irreversibili legati ai cosiddetti traumi da rumore che derivano dal fatto di essere esposti a rumori troppo forti, eccessivi per un periodo prolungato. "Si distinguono specificamente - chiarisce il dottore - i traumi acustici acuti, che derivano ad esempio dai suoni alti a cui siamo sottoposti in ambienti come la discoteca o in alcuni eventi o concerti, dai traumi acustici cronici che possono derivare invece dall'esposizione prolungata nel tempo a un rumore con soglia elevata. Mentre il trauma acustico cronico provoca dei danni uditivi irreversibili, il trauma acustico acuto può essere curato con una buona risposta".
.
Per il nostro udito possono rappresentare un rischio non solo la musica ad alto volume ma anche ad esempio gli sport aumotobilistici, il motociclismo o la caccia.

Ascoltare la musica a volume molto alto con gli auricolari - quotidianamente per oltre un'ora al giorno - può causare in pochi mesi una perdita permanente dell'udito insieme all'acufene. Un certo numero di sordità da trauma acustico acuto sono invece reversibili se si è esposti a un rumore di intensità moderata per un periodo limitato di tempo e se curate nella fase iniziale: si possono avere danni uditivi che regrediscono in pochi minuti e altri che durano ore o settimane.

Quello che si può verificare è di avere una riduzione della capacità uditiva e  difficoltà a percepire le parole in ambienti con rumori di fondo e nelle conversazioni in cui intervengono più persone. 

Stando ai dati OMS, nel 2050 arriveranno a 2,5 miliardi nel mondo le persone con deficit acustico e raddoppieranno rispetto ad oggi le persone che avranno bisogno di riabilitazione uditiva arrivando a 700 milioni. Al giorno d'oggi già più di un miliardo di giovani rischiano il calo uditivo permanente a causa dell'ascolto a tutto volume, inoltre più di 6 over 65 su 10 hanno sviluppato una forma di ipoacusia da lieve a grave.

Qual è il volume giusto per la sicurezza dell'udito?

In una normale conversazione la voce umana ha una intensità media di circa 65 decibel fino ad arrivare a 80 quando si urla.

E' a 75 decibel che il rumore inizia a risultare fastidioso e diventa nocivo a partire proprio da 80 decibel che corrisponde al rumore che si riscontra al bordo di un'autostrada. Per dare un altro esempio, un martello pneumatico raggiunge un rumore di 100 decibel e solitamente durante un concerto si supera questa soglia.

"Se i suoni arrivano ai 100 decibel si ha disagio fisico mentre a 120 si raggiunge la soglia del dolore - conclude il dottor Niedda - Il limite da rispettare sarebbe quello di restare sotto gli 80 decibel per l'ascolto in generale e 60 per l'ascolto in cuffia. Ciò significa che non dovremmo superare il 60% del volume massimo dei dispositivi e per non più di 60 minuti."
Per informazioni scrivi o chiama
Revisione medica a cura di: Dott. Gianfranco Niedda

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Qual è il volume giusto per la sicurezza dell'udito?

25 febbraio 2021 - GVM

Quali sono gli esami per controllare la salute dell'udito

Traumi, infezioni, malformazioni o esposizione continuativa a rumori forti vanno tenuti monitorati perché possono essere la causa di una perdita uditiva

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni