Senologia

Specialità ambulatoriali

Per visite e prenotazioni

Da Lunedì a Venerdì 8.00 - 19.30
Tel. 0832.229716
 


L’Unità di Senologia, parte integrante della Diagnostica per immagini di Città di Lecce Hospital, è una sezione dedicata alla salute della donna, in particolare alla diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Gli specialisti seguono la paziente in un percorso clinico completo che comincia con la diagnosi per poi arrivare ai trattamenti e alle terapie della patologia mammaria.

Grazie ad apparecchiature dedicate e personale qualificato (medico, infermieristico e tecnico), presso l’Ospedale si eseguono:
  • Visita ed Ecografia Senologiche;
  • Mammografie;
  • RM-Mammella;
  • Biopsia con agoaspirazione
  • Reperaggio preoperatorio di lesioni mammarie

La procedura Mammotome per agobiopsia mammaria stereotassica

La Radiodiagnostica Senologica  si avvale di una metodica all’avanguardia che consente di rintracciare in tempi precoci e con estrema precisione i tumori della mammella. 

La procedura si chiama VABB  (Vacuum Assisted Breast Biopsy), meglio conosciuta come Mammotome e consiste in una biopsia con agoaspirazione capace di individuare:
  • lesioni microscopiche precancerose o
  • calcificazioni di dimensioni molto ridotte della mammella, impalpabili e invisibili.
Si rende necessaria quando un precedente esame radiografico ha già individuato lesioni sospette.

Come si esegue
L’esame si svolge in un’unica seduta. Viene eseguito con il monitoraggio continuo di un mammografo digitale in 3D, ad alta definizione di immagini.
Una volta rintracciata  la posizione delle formazioni dubbie, si procede ad una piccola incisione tramite la quale viene introdotto un ago in anestesia locale. L’ago serve a prelevare diversi frammenti di tessuto mammario destinati ad essere analizzati in laboratorio.

I vantaggi
Mammatome consente di eseguire una biopsia ricorrere alla sala operatoria. E’ un esame minimamente invasivo che esclude dunque la presenza di cicatrici. I tempi inoltre sono più ridotti rispetto alle metodiche tradizionali.

La sezione di Senologia coopera con l’unità operativa di Chirurgia generale. Per informazioni sull’attività chirurgica senologica clicca qui.
 


Breast Unit


Ogni anno in Puglia si registrano circa 3000 casi di carcinoma mammario. Nel 2018 si stima una crescita del 5%, questa neoplasia rappresenta circa un terzo di tutti i tumori del sesso femminile. Le donne colpite da tumore al seno – come provato dalla più recente letteratura scientifica – vanno curate in centri con un numero di casi elevati per migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita. Città di Lecce Hospital – riconosciuto dalla Regione Puglia come Breast Unit – ha attivato un percorso multidisciplinare che prende in carico le pazienti e le segue in tutto l’iter terapeutico, offrendo loro una assistenza mirata e a 360 gradi.

In caso di pazienti ad “alto rischio” per tumori eredo-familiari - che richiedono una gestione assistenziale diversificata rispetto a quella dei tumori sporadici – la Breast Unit assicura un counseling genetico, atto a verificare la presenza in alcune famiglie di una predisposizione ereditaria al cancro, che spesso non vengono prese in carico con adeguati piani terapeutici.

La Chirurgia senologica si effettua con tecniche sempre meno invasive e più conservative,  così da rispettare sempre di più anche i tratti armonici della figura femminile, ma soprattutto perché il seno è un organo importante sia per la maternità che per la bellezza estetica della donna.

Il reparto di Radioterapia è dotato di  sistema IGRT (Radioterapia ad immagine guidata) che consente l’individuazione del tumore prima del trattamento, correggendo ove necessario il posizionamento del paziente e/o le modalità di erogazione del fascio di irradiazione, utili per il piano di trattamento.
 
>> Leggi anche la brochure dedicata al percorso di cura riservato alle pazienti

 

Info legali

CITTA' di LECCE HOSPITAL GVM Care & Research Srl
Sede Legale: Prov.le per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE) - Puglia - Cap. Soc. 2.550.000,00 - Cod. Fisc., P.IVA e n.iscriz. Reg. Imprese 01367410394 - R.E.A. LE  216940
PEC:  gvm-cdl@legalmail.it

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

>> Amministrazione trasparente