La Chirurgia Senologica – sezione che rientra nella più ampia Unità operativa di Chirurgia generale - si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie maligne e benigne della mammella.
Percorso di terapia completo
All’interno di Città di Lecce Hospital la paziente ha la possibilità di essere inserita in un
percorso di cura completo e personalizzato, grazie alla sinergia e alla collaborazione di più specialisti dell’area senologica. A partire dalla diagnosi, fino al follow up, l’equipe prende in carico la paziente e se ne occupa a 360 gradi.
I servizi di
Senologia, Radiologia senologica, Radioterapia, Anatomia Patologica e di Oncologia svolgono infatti un’attività allineata e in costante collaborazione con il fine di trattare la patologia mammaria con un approccio multidisciplinare e offrire alle pazienti un supporto clinico e psicologico totale. La paziente viene accompagnata nel periodo pre operatorio e in quello post chirurgico, con l’indicazione del percorso terapeutico più adatto.
>
Tecniche chirurgiche innovative
La chirurgia senologica presso Città di Lecce Hospital si è specializzata in interventi sempre più conservativi, nel rispetto della figura femminile, in quanto il seno è un organo molto importante per la maternità e per la bellezza estetica della donna.
- Quadrantectomia: è una metodica chirurgica conservativa che consiste nella rimozione del tumore solo nell’area colpita dalla neoplasia e del tessuto circostante, evitando così di asportare l’intera mammella.
- Conservazione dei linfonodi ascellari: nel caso di intervento chirurgico tradizionale e quindi demolitivo si procede alla conservazione dei linfonodi ascellari, se questi non sono intaccati dal tumore
- Linfonodo sentinella: l’equipe nelle pazienti con formazioni neoplastiche nella fase iniziale applica la tecnica del linfonodo sentinella che consente di evitare gli esiti invalidanti della rimozione di tutti i linfonodi ascellari, come edema e difficoltà nei movimenti dell’arto superiore
- Biopsie con Mammotome
- Ricostruzioni con protesi: in caso di asportazioni totali della mammella si procede a interventi di ricostruzione immediata con l’impianto di protesi
Ogni trattamento chirurgico si conclude con un ciclo di
riabilitazione psicologica e funzionale, fondamentale per il pieno recupero di tutte le attività quotidiane della donna.
Nella successiva fase del
follow up sono previste una serie di viste di controllo e consulti periodici per monitorare gli esiti dell’operazione e attivare la prevenzione.