ambulatorio

La TAC Coronarica (TC Coronarica o Coronaro TC) è una metodica diagnostica che permette di visualizzare dettagliatamente le arterie coronarie ed evidenziare o escludere alterazioni delle pareti, escludendo quindi quadri clinici importanti come angina, infarto miocardico e morte improvvisa.

La TC Coronarica è una fotografia del cuore che permette di esplorare con precisione le coronarie e la cavità cardiaca. L’esame acquisisce molto rapidamente sezioni anatomiche ultrasottili e le ricostruisce secondo ogni possibile piano dello spazio, senza alcuna perdita di dettaglio. 

L’operatore per eseguire la TC Coronarica deve possedere competenze radiologiche e cardiologiche, per poter riconoscere correttamente tutte patologie che interessano il cuore. 

Caratteristiche della TC Coronarica:

  • non necessita di ospedalizzazione, è eseguita ambulatorialmente
  • non invasiva ed indolore
  • ha un elevato valore predittivo negativo pressoché del 100%
  • è la metodica diagnostica più accurata nell’individuazione delle anomalie coronariche 
  • consente una fotografia del cuore bi- e tri-dimensionale consente quindi la corretta e precisa valutazione del lume delle coronarie, a differenza del classico esame invasivo coronarografico (angiografia coronarica)
il medico è in grado di individuare con accuratezza: 
  • il vaso affetto da patologia o alterazione, 
  • la gravità dell’eventuale ostruzione, 
  • l’estensione della patologia, 
  • la diffusione delle placche aterosclerotiche e le loro caratteristiche.   
La tecnologia presente a Maria Cecilia Hospital è confortevole anche per pazienti claustrofobici, grazie all'ampiezza del gantry.
 

Come si esegue la TC Coronarica

La TC Coronarica si esegue come un normale esame di Tomografia Computerizzata previa somministrazione di mezzo di contrasto. Le immagini acquisite vengono elaborate e ricostruite in 3D attraverso l’utilizzo di software dedicati. L’iniezione del mezzo di contrasto via endovenosa, può far avvertire soltanto una sensazione di calore.
La durata dell’esame è di circa 3 minuti, complessivamente 10 inclusa la preparazione. 
 

Possibili Controindicazioni

Vi sono da considerare le seguenti controindicazioni:
  • insufficienza renale
  • donne in gravidanza
  • allergia al mezzo di contrasto
Da Sapere

E’ necessario, prima di eseguire l’esame, misurare la frequenza cardiaca del paziente. In caso questa sia troppo alta vengono somministrati al paziente farmaci beta bloccanti per abbassarla.

Per la buona riuscita dell’esame e il benessere del paziente è richiesto un digiuno di 6 ore prima dell’esecuzione dell’esame.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA CORRIERA, 1, 48033 Cotignola (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

A pochi km dall'autostrada: usciti dall'A14 (direzione Ravenna) prendete l'uscita Cotignola, girate a destra e proseguite dritto per 3km.
Stazione Ferroviaria di Lugo 
3km
 

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Rapuano
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 245
Chi siamo
Carta servizi