ambulatorio


Il servizio di Gastroenterologia di Città di Lecce Hospital è dedicato alla cura dei disturbi gastrointestinali e della salute dell’apparato digerente.  
L’ambulatorio è specializzato nella prevenzione delle patologie benigne e maligne, come il cancro del colon retto, che rappresenta la seconda tipologia di tumore più diffusa dopo il cancro alla mammella nelle donne e quello al polmone negli uomini.

Attività diagnostica

Un team specializzato di medici è a disposizione dei pazienti per guidarli attraverso il percorso di diagnosi e cura che prevede le seguenti prestazioni:
  • visite specialistiche gastroenterologiche
  • esami di endoscopia digestiva diagnostica
La visita consiste in un primo incontro con il paziente in cui il medico procede con la fase di anamnesi, cioè la raccolta dei dati necessari a ricostruire la storia clinica del paziente e della sua famiglia. Acquisite le informazioni necessarie per la diagnosi, il medico visita il paziente e imposta un programma diagnostico-terapeutico avendo cura, lì dove è possibile, di fornirgli i relativi appuntamenti per gli esami necessari al completamento del percorso diagnostico.


Endoscopia digestiva diagnostica

Grazie all’utilizzo di sofisticati endoscopi dal calibro ridotto e dotati di piccole telecamere, l’endoscopia digestiva permette, con una semplice seduta ambulatoriale, di esplorare tutto l’apparato digerente e raccogliere le immagini fotografiche e video dei settori interessati da particolari patologie.
Attraverso l'endoscopio è possibile eseguire prelievi di tessuto da sottoporre a diagnosi istologica e di condurre indagini fino al livello submicroscopico per mettere in evidenza alterazioni non visibili all’occhio umano.

Endoscopio di ultima generazione

Città di Lecce Hospital può contare su un sistema avanzato di imaging con processore video digitale VP-7000 e sorgente di luce LED BL-7000 di Fujifilm, per procedure mininvasive e diagnosi ancora più precise. 
Il nuovo sistema permette una migliore visualizzazione durante l'esame perchè combina in maniera ideale le luci attraverso la tecnologia 4LED Multi-Light.

Lo strumento è dotato di Linked Color Imaging per rilevare lesioni superficiali in tutto il tratto gastrointestinale attraverso l'esaltazione della differenza cromatica tra il tessuto patologico e la mucosa dell’intestino. In questo modo, permette di migliorare il tasso di rilevamento delle patologie diminuendo così i falsi negativi.
Il nuovo endoscopio integra una tecnologia volta a migliorare la qualità dell’immagine, ottimizzando la visualizzazione della mucosa e permettendo di rilevare i diversi disegni vascolari e ghiandolari del tubo gastrointestinale del tratto digerente; infine grazie all'individuazione delle caratteristiche cromatiche di una problematica, per esempio di un polipo, è possibile anticipare la natura benigna o maligna della patologia. 

Per limitare al minimo l’invasività dell’endoscopia diagnostica, i pazienti hanno a disposizione moderni presidi farmacologici e, laddove necessario, l’assistenza di un medico anestesista.

Gli esami eseguibili sono:

  • EGDS (esofago-gastro-duodenoscopia)
  • RCS (retto-colonscopia)
  • Endoscopia in magnificazione
  • Endoscopia colorimetrica (FICE)
  • Colonscopia virtuale


Attività interventistica

Rientrano nell’attività operativa:
  • interventi endoscopici ambulatoriali
  • Interventi endoscopici in regime di ricovero

Procedure endoscopiche operative

Con la tecnica endoscopica si possono realizzare interventi chirurgici senza alcun taglio esterno. Quest’avanzata tecnica chirurgica permette di evitare i traumi derivanti da interventi più invasivi eseguiti in sala operatoria o di coadiuvare la pratica operatoria classica.

Mediante endoscopia è possibile, ad esempio, asportare polipi, eliminare fonti emorragiche, dilatare segmenti dell’apparato digerente o posizionare protesi.
Nella maggior parte dei casi, l’endoscopia operativa si svolge in regime di day surgery o di ricovero breve, secondo la complessità dell’intervento e delle fasi pre e post-operatorie.

Le procedure endoscopiche operative disponibili sono:
  • Polipectomia
  • Mucosectomia
  • Emostasi di lesioni emorragiche
  • Legatura e sclerosi di emorroidi
  • Dilatazioni dei segmenti stenotici
  • Posizionamento del palloncino intragastrico
  • ERCP - Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda per le vie biliari e pancreatiche
  • PSTE - Papillo sfinterotomia endoscopica 

 

I Check Up per la salute gastrointestinale

Un team multidisciplinare di specialisti (biologo, gastroenterologo, nutrizionista) accompagna i pazienti in check up dedicati alla salute gastrointestinale, ossia percorsi di prevenzione che– a seconda della patologia da accertare – prevedono: visite specialistiche gastroenterologiche, analisi di laboratorio, ecografia dell'addome, gastroscopia ed endoscopia digestiva.

In ospedale è possibile effettuare i seguenti check up:
  • Check up gastrointestinale di base
  • Check up gastrointestinale completo
  • Check up celiachia
  • Check up colon

Per maggiori informazioni sui check up consulta la pagina dedicata.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 135
Chi siamo
Carta servizi