Oncologia

Specialità ambulatoriali

Prenotazione visite

Da Lunedì a Sabato 8.00 - 20.00
Tel. 0832.229811

Medici e Professionisti sanitari

Responsabile: Prof. Federico Massimo
Dott.ssa Berio Maria Antonietta

 
 
L’Ambulatorio di Oncologia di Città di Lecce Hospital è specializzato nella diagnosi e prevenzione di tutte le patologie neoplastiche. L’attività ambulatoriale è inserita in un ampio percorso diagnostico- terapeutico che viene personalizzato sulla base del paziente e della patologia tumorale.

Presso l’ambulatorio si eseguono:
  • visite oncologiche (prime visite, di controllo e urgenti)
  • visite di secondo livello,  ad esempio mammografie in caso di patologia neoplastica accertata o sospetta
  • prelievi per esami citologici/istologici (agoaspirati, colpocitologia, biopsie) e medicazioni
  • visite congiunte con chirurghi, radiologi, radioterapisti, chirurghi plastici o altre figure professionali per casi particolari
  • terapie chemioterapiche per il trattamento delle diverse forme tumorali
Al termine della visita gli specialisti possono richiedere ulteriori accertamenti o approfondimenti come ad esempio scintigrafia ossea, densitometria ossea, radiografie ed ecografie dei vari distretti corporei sia nella fase dell’eventuale trattamento della neoplasia sia in quella del follow-up entro cinque anni dalla diagnosi.


Counseling oncogenetico 
La Breast Unit di Città di Lecce Hospital ha attivato al suo interno un servizio di Counseling oncogenetico per offrire una consulenza di alto profilo sul piano clinico, psicologico e scientifico per i soggetti (e le famiglie) che sono, o ritengono d'essere, ad aumentato rischio di tumore.
In particolare il servizio di counseling oncogenetico è in grado di: identificare e sorvegliare i soggetti ad aumentato rischio oncologico, fornire informazioni in maniera corretta e trasparente, utilizzare percorsi diagnostici-terapeutici specifici, seguire un approccio multidisciplinare con l’integrazione di figure professionali altamente qualificate.

Il Counselling genetico si avvale, infatti, di un team di specialisti interamente dedicato alla gestione e al supporto delle pazienti oncologiche e delle donne identificate come “ad alto rischio” di sviluppare il tumore all’ovaio o alla mammella proprio a causa di una mutazione genetica.

 

Il Servizio di Psiconcologia 


La Psiconcologia è una disciplina finalizzata al miglioramento della qualità di vita del paziente oncologico e della sua famiglia e rientra in un percorso di umanizzazione delle cure che contraddistingue Città di Lecce Hospital.
Il servizio di Psiconcologia presente all’interno dell’ospedale, è a diposizione delle pazienti che affrontano la difficile esperienza del tumore al seno e delle loro famiglie.
 
Gli specialisti organizzano incontri individuali e/o di coppia e incontri di gruppo psicoeducazionali che hanno l’obiettivo attraverso colloqui a tema con medici e psiconcologi, di rafforzare nelle donne e nei loro familiari, la consapevolezza e la forza necessarie a sconfiggere la malattia.
 
La patologia oncologica coinvolge diversi aspetti del paziente: fisico, psicologico e sociale. La valutazione della risposta emozionale del paziente e dei suoi familiari, assunto della psicologia, rappresenta quindi il presupposto per un’umanizzazione della cura che guarda alla persona nella sua globalità.
 
Ricerche scientifiche recenti dimostrano che interventi psicologici e sociali nei reparti oncologici migliorano dal 10% al 25% la qualità della vita dei pazienti e di conseguenza anche la  loro “compliance”, ovvero la capacità di collaborare al percorso terapeutico.

 
 

Info legali

CITTA' di LECCE HOSPITAL GVM Care & Research Srl
Sede Legale: Prov.le per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE) - Puglia - Cap. Soc. 2.550.000,00 - Cod. Fisc., P.IVA e n.iscriz. Reg. Imprese 01367410394 - R.E.A. LE  216940
PEC:  gvm-cdl@legalmail.it
Aut. San. n. 6 del 01 febbraio 1999

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A