L’Oncologia rientra nella attività svolta dalla Unità Operativa di Chirurgia generale di Città di Lecce Hospital.
L’equipe si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie neoplastiche, affrontate a 360 gradi. La struttura è infatti dotata di strumenti diagnostici all’avanguardia per eseguire Tac, biopsie ed esami specialistici ad indirizzo oncologico, di una unità operativa di Terapia intensiva, un’equipe multidisciplinare di Chirurgia generale e un servizio di Radioterapia di lunga esperienza.
Gli interventi complessi di Oncologia riguardano patologie riconducibili a tre aree generali
- Chirurgia addominale (neoplasie che interessano esofago, stomaco, vie biliari, fegato, pancreas, colon e parete addominale.
- Chirurgia del collo (lesioni di tiroide, laringe e paratiroide)
- Chirurgia della mammella (tumori del seno)
Chirurgia mininvasiva e conservativa
La chirurgia mininvasiva rappresenta una modalità differente, rispetto a quella tradizionale, di affrontare la patologia neoplastica.
>Laparoscopia
Una metodica mininvasiva applicata alla chirurgia addominale è la
laparoscopia.
La laparoscopia chirurgica prevede piccoli tagli sull'addome del paziente dove viene inserito un dispositivo (laparoscopio) e altri strumenti in grado di eseguire interventi anche complessi, come dissezione e di segmenti di visceri, evitando cosi di aprire la parete addominale.
L’equipe di Oncologia si avvale inoltre di strumenti di sofisticata tecnologia come bisturi elettrici a radiofrequenza, ad ultrasuoni, etc. che consentono di migliorare l’esecuzione dell’intervento.
>
Vantaggi della laparoscopia
La laparoscopia consente di:
- ridurre il dolore post-operatorio e il trauma chirurgico
- ridurre l’impatto estetico delle cicatrici
- abbassare il rischio di complicazioni come ernie, perdite ematiche, contaminazione ed infezione delle ferite,
- accelerare la ripresa della normale alimentazione.
Non è indicata tuttavia in pazienti affetti da problemi respiratori, in anziani o cardiopatici, in quanto la laparoscopia induce alterazioni della funzione respiratoria e del ritorno venoso durante l'intervento.
>Chirurgia conservativa e funzionale per le lesioni del collo
La maturata esperienza in campo oncologico consente oggi all’equipe chirurgica di Città di Lecce Hospital di mettere in campo tecniche di chirurgia conservativa e funzionale, come nel caso delle patologie tumorali che interessano il collo.
>
Linfoadenectomia funzionale laterocervicale
La Linfoadenectomia funzionale laterocervicale è una tecnica chirurgica impiegata per il trattamento delle lesioni neoplastiche del collo. A differenza della chirurgia tradizionale, questa non è demolitiva ma, nella asportazione dei linfonodi intaccati dal tumore, preserva le strutture del collo, ossia giugulare, carotide, pago, frenico, ecc.