ambulatorio

La TC coronarica è un esame diagnostico per immagini che “fotografa” il cuore e le sue strutture principali, le arterie coronariche, ricostruendo le diverse sezioni anatomiche in più piani.
Città di Lecce Hospital, in particolare, è dotata di una tecnologia di ultima generazione, la TAC Somatom Definition Flash. Il macchinario, grazie alla doppia sorgente radiogena (Dual Source), consente di acquisire immagini del cuore e delle coronarie di eccellente qualità e di scansionarle a una velocità molto elevata, quasi in un quarto di secondo.

Quando richiedere una TC coronarica

Lo scopo di questo tipo di TC è valutare la morfologia cardiaca e coronarica e ricevere informazioni quantitative sulla perfusione di vasi sanguigni.
Viene richiesta, solitamente in aggiunta o in seguito all’esecuzione di esami di I° livello come l’elettrocardiogramma, in caso di fiato corto, dolore al petto, per sospette patologie a carico del cuore e delle coronarie o per accertamenti pre-operatori in vista di trattamenti percutanei e chirurgici, come angioplastica e by pass aorto coronarico.

Quali patologie permette di indagare

La TC coronarica permette di effettuare diagnosi sempre più accurate, con il vantaggio per il paziente di una dose di radiazioni molto ridotta rispetto a quella di altri sistemi e di poter essere sottoposto precocemente a terapie farmacologiche o trattamenti. In particolare, l’esame si utilizza per confermare o escludere patologie come:
  • stenosi aortiche (restringimenti del calibro delle arterie);
  • trombosi (blocco delle arterie causato da un coagulo di sangue);
  • aneurisma (dilatazione anomala dell’arteria);
  • difetti congeniti delle arterie coronarie.
Da Sapere

La TC Coronarica eseguita con mezzo di contrasto, richiede che il paziente sia a digiuno nelle 6 ore che precedono l’esame. Inoltre il paziente dovrà portare con sé analisi del sangue recenti con misurazione di creatinina e urea per verificare la funzionalità renale.
 

Dopo l’iniezione del mezzo di contrasto, il paziente viene fatto sdraiare sulla schiena su un letto scorrevole e posizionato all’altezza del dispositivo. Il paziente deve restare fermo per la durata dell’esame e trattenere il respiro quando necessario come richiesto dal medico.
L’esame dura solitamente dai 15 ai 25 minuti circa e, a 30 minuti dall’esame, il paziente può tornare a svolgere le proprie attività.
 

A meno che non sia strettamente necessaria, la TC coronarica è controindicata a donne in gravidanza, e ne è sconsigliata l’esecuzione con mezzo di contrasto durante l’allattamento e in caso di grave insufficienza renale.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 152
Chi siamo
Carta servizi