ambulatorio

L'attività ambulatoriale di ginecologia permette la diagnosi e il trattamento delle patologie ginecologiche. Le pazienti sono seguite per tutte il percorso diagnostico ed, eventualmente, chirurgico.

Attività

  • Visita ginecologica completa di ecografia "office" Pap test
  • Biopsia della portio
  • Diagnostica ecografica

  • Chirurgia laparotomica tradizionale
  • Chirurgia mininvasiva vaginale
  • Chirurgia mininvasiva endoscopica (isteroscopia operativa, laparoscopia operativa)
  • Chirurgia mininvasiva dell'incontinenza urinaria da sforzo (minisling sottouretrale)

Per quanto riguarda la chirurgia ginecologica viene offerta particolare competenza al cosiddetto approccio mininvasivo, ossia il più possibile rispettoso dell'integrità fisica della donna contenendo al massimo l'aggressione chirurgica necessaria ad estirpare o correggere la patologia di utero ed ovaie. Questo significa:

  • Incisioni dell'addome prevalentemente trasversali e basse con sutura intradermica (cioè i punti non sono visibili)
  • Piccole incisioni millimetriche per il moderno approccio laparoscopico (con fibre ottiche e telecamera)
  • Introduzione di fibre ottiche nella cavità uterina attraverso il collo dell'utero per rimuovere polipi o fibromi (isteroscopia operativa) 

La chirurgia vaginale è quella tecnica che consente di rimuovere l'utero malato o anche solo parte di esso (fibromi posteriori) senza alcun taglio addominale. Proprio perché meno invasiva, provoca meno dolore e comporta meno rischi rispetto alla via addominale, ed è quindi preferibile dai pazienti. Inoltre, permette una ripresa post-operatoria più rapida e quindi un minor tempo di ricovero.

Tale tecnica, eliminando il trauma chirurgico connesso all'apertura della parete addominale, è attuabile anche in pazienti ad alto rischio chirurgico ed anestesiologico, come quelle in età avanzata, affette da malattie sistemiche debilitanti come diabete e patologie cardiovascolari, nonché pazienti affette da obesità severa.

Sempre nell'ambito della chirurgia vaginale, viene eseguito anche l'intervento di uretro-sospensione, per la correzione della incontinenza urinaria da sforzo che consente di rettificare con un’incisione vaginale di pochi millimetri una patologia cosi sgradevole e invalidante per una donna.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA VILLA DELLA REGINA, 19, 10131 Torino (TO)
Piemonte

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Alessandro Morteo
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Paola Colloraffi
Posti letto: 65
Chi siamo
Carta servizi