La
TC Calcium Score Index + ECG è un esame diagnostico effettuato
senza mezzo di contrasto e con TC 256 slices che permette di
misurare con precisione la quantità di Calcio presente nelle coronarie, i vasi sanguigni che portano ossigeno al cuore.
Che cos’è e cosa consente di fare
Tramite la misurazione della quantità di calcio presente nelle coronarie e l’identificazione del suo posizionamento, la
TC Calcium Score Index + ECG permette di valutare la
presenza avanzata o iniziale di patologia coronarica o calcolare il rischio di sviluppare eventi coronarici futuri. Il calcolo del Calcium Score Index indica precocemente,
su base statistica ma personalizzata, se c’è un problema alle coronarie a prescindere dall’assenza di una sintomatologia sospetta. Sapere se sono presenti placche coronariche con calcificazioni può fornire indicazioni su quali farmaci specifici assumere, affinché le stesse placche non si complichino; inoltre è possibili avere informazioni su come trattare le coronarie prima che queste diano sintomi o si occludano improvvisamente.
L’esame è consigliato a uomini e donne con più di 40 anni con o senza problematiche cardiovascolari. E' invece particolarmente indicato per i soggetti che hanno un rischio cardiovascolare intermedio quali:
- pazienti con precedenti episodi di infarto o ictus;
- pazienti che hanno fattori di rischio quali fumo, stress, ipertensione e aumento del colesterolo.
Grazie alle informazioni fornite dal Calcium Score Index, è possibile riportare ad un livello più basso il rischio cardiovascolare.
Vantaggi per il paziente
La TC Calcium Score Index + ECG è
un esame di breve durata, non invasivo e senza utilizzo di mezzo di contrasto, che permette di calcolare il rischio di coronaropatia nei successivi 3-5 anni, portando il paziente a conoscere lo stato di salute delle coronarie e agire per prevenire possibili eventi patologici futuri.