Un approccio innovativo per la cura dell’anziano
L'Ortogeriatria di GVM Care & Research si occupa della
diagnosi e cura dei problemi muscolo-scheletrici in età avanzata con un’
équipe multidisciplinare dedicata specificamente alle patologie dell’anziano per rispondere alle
esigenze dei pazienti over 65.
Con l'
Ortogeriatria, l'ortopedico - che è la figura di riferimento nel caso di
fratture o problemi ossei – lavora in team con più figure specializzate tra cui anche ad esempio medici dedicati al trattamento dell’osteoporosi e fisioterapisti, per offrire al paziente un percorso che nel minor tempo possibile delinea il trattamento più idoneo e anche una ripresa rapida nel caso di un eventuale intervento.
Vediamo nel dettaglio:
Cos'è l'Ortogeriatria?
L'
Ortogeriatria può essere anche definita
Ortopedia geriatrica e si occupa del paziente in età avanzata con problemi muscolo-scheletrici attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.
Siamo un popolo dai capelli sempre più grigi. Non solo: una volta superati i 65 anni si diventa più fragili di un adulto ed è frequente che si presentino più disfunzioni in contemporanea (cardiache, polmonari, vascolari, metaboliche) spesso non ancora diagnosticate che possono rendere più complessa l’efficacia dei trattamenti in caso di problemi ortopedici. Quando il paziente si trova ad avere problemi muscolo-scheletrici solitamente viene seguito da un ortopedico, ma spesso non è sufficiente per assicurare il trattamento più idoneo alle sue esigenze. Capita quindi che il paziente venga indirizzato anche ad altri specialisti o debba eseguire più esami di Diagnostica che non sempre sono disponibili nella stessa Struttura.
Il risultato è un dispendio di energie e di tempo a discapito, spesso, del benessere del paziente. Il percorso di
Ortogeriatria di GB Mangioni Hospital vuole dare una risposta a un’esigenza sempre più sentita, tramite un’équipe medica multidisciplinare specializzata per le patologie dell’anziano coordinata dall’ortopedico.
Una sola squadra che comunica, collabora e lavora nell'interesse del paziente anziano. L'
Ortogeriatria si prefigge di offrire al paziente una
presa in carico che è globale. Un luogo quindi in cui l'Ortopedia è geriatrica, ovvero in cui il singolo paziente anziano è visto nel suo insieme e nella sua unicità.
A cosa serve l'Ortogeriatria?
Con il percorso di
Ortogeriatria si parte da un concetto semplice: non è la frattura ossea in sé che va trattata, ma il paziente che ha una frattura. In altri termini è importante che al centro del progetto di
Ortopedia geriatrica sia inserito il paziente per riuscire a vedere il quadro d'insieme e far si che le diverse figure professionali lo seguano in modo completo.
L'
Ortogeriatria può dare risposta a:
- pazienti con patologie degenerative della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni (anca e ginocchio le più frequenti);
- pazienti con patologie traumatiche, in particolar modo quelle più invalidanti ovvero la frattura del femore e dell'omero spesso legate all'osteoporosi.
Accedere al percorso permette una serie di vantaggi tra cui:
- Diminuzione dello stress per il paziente che non deve più rivolgersi a diverse Strutture e diversi professionisti ognuno con una visione parziale del suo quadro clinico;
- Diminuzione dei tempi di diagnosi, accertamenti, intervento, ricovero e ripresa: il team di professionisti fa squadra e questo ottimizza tutti i passaggi;
- Si può contare su una rapida presa in carico delle comorbilità (la presenza di più patologie), grazie alla collaborazione, in Ortogeriatria, tra gli altri di ortopedici ed esperti di osteoporosi;
- Si può contare sulla sinergia di professionisti specializzati sulle patologie dell'anziano.
Il percorso in Ortogeriatria
Come accennato accade di frequente che un anziano che presenta problemi muscolo-scheletrici manifesti anche altre patologie come il diabete, problemi cardiaci o polmonari, che possono rendere più complessa l'efficacia dei trattamenti in caso di problemi ortopedici geriatrici. Per questo motivo è di estrema importanza rispondere alle esigenze di una popolazione anziana che ormai sfiora i 17 milioni solo in Italia. É proprio con questo presupposto che GVM Care & Research ha deciso di avviare un’area dedicata all’
Ortogeriatria che ha preso avvio proprio a G.B. Mangioni Hospital di Lecco.
L'approccio multidisciplinare ortogeriatrico inizia a partire dall'accoglienza del paziente con problemi muscolo-scheletrici che nello stesso percorso e nel minor tempo possibile viene visitato dai diversi specialisti per:
- raccogliere l'anamnesi,
- definire la diagnosi,
- preparare un discorso di prevenzione,
- stabilire la terapia più corretta con eventuale predisposizione all'intervento chirurgico,
- organizzare il post-intervento e l’eventuale riabilitazione.
Tutti questi step necessitano di diverse figure professionali che l’
Ortogeriatria mette a disposizione del paziente anziano. Figure professionali che portano, ognuno nella propria misura, un contributo per garantire al paziente la terapia più idonea e che lavorano insieme al progetto di
Ortopedia geriatrica, condividendo pareri, informazioni e sapere nell'obiettivo di mettere il paziente al centro.
La prima visita viene effettuata con l’ortopedico in regime di solvenza (a pagamento) e successivamente il paziente viene visitato anche dagli altri specialisti. Qualora venga accertata la necessità dell’intervento è possibile accedere al ricovero anche tramite il Servizio Sanitario Nazionale con l’impegnativa del medico di famiglia. Il percorso prevede:
Diagnosi
In base alla situazione verificata il medico può disporre di indagini strumentali quali Tomografia Assiale Computerizzata (TC), Radiografia, Ecografia e analisi di laboratorio per definire la più accurata diagnosi.
Prevenzione
Non tutte le patologie che colpiscono l'apparato muscolo-scheletrico necessitano sempre d'intervento e in alcuni casi è possibile invece iniziare un percorso di prevenzione. Tra queste ad esempio l'osteoporosi o la degenerazione articolare che possono anche essere trattate con la corretta alimentazione, attività riabilitative o terapie infiltrative e farmacologicamente.