L’Ambulatorio è dedicato alla valutazione dei pazienti affetti da
patologie cardiache e dei vasi sanguigni con eventuale indicazione a una procedura chirurgica o interventistica.
L’attività ambulatoriale è inserita in
un percorso completo diagnostico terapeutico del paziente preso in carico dalla struttura cardiochirurgica, che va dalla visita di pre-ricovero alle relative indagini diagnostiche fino al follow up post–riabilitativo.
Come si svolge la prima visita
Nel corso della visita sono valutati gli esami già effettuati dal paziente e lo stato clinico. Viene valutata la congruità della terapia in atto al momento della visita e si stabilisce
un programma di approfondimento diagnostico anche finalizzato a un possibile intervento qualora si renda necessario.
In regime privatistico per i pazienti liguri o in convenzione per i cittadini di altre regioni,
si eseguono i seguenti esami:
- elettrocardiogramma
- test ergometrico da sforzo
- radiografia del torace
- ecocardiogramma transtoracico e transesofageo
- TC e Angio TC sia toracica sia coronarica
- doppler vascolare.
La visita di pre-ricovero
Per tutti i pazienti con indicazione a trattamento cardiochirurgico o a procedure interventistiche cardiovascolari come TAVI, Mitraclip, chiusura PFO, chiusura auricola sinistra o altro è programmata una visita ambulatoriale complessa volta a raccogliere e a completare la documentazione clinica in possesso, nonché a rivalutare le condizioni cliniche e l’appropriatezza dell’indicazione all’intervento.
Vengono effettuati gli esami ematochimici, la radiografia del torace, l’ecocardiogramma, la visita cardiologica ed eventuali visite specialistiche già programmate o ritenute opportune dal medico alla luce degli esami presentati.
In caso di necessità è possibile effettuare il doppler dei tronchi sovraortici o una TC (cranio, torace addome).
Prima di porre definitivamente indicazione all’intervento, ogni caso viene presentato dal medico proponente e discusso collegialmente in un gruppo multidisciplinare dedicato,
l'Heart Team, coordinato dalla Direzione Sanitaria, che comprende cardiologo, cardiochirurgo e anestesista insieme a specialisti eventualmente utili per dirimere situazioni complesse.
Controllo post intervento
Dopo l’intervento, i pazienti vengono seguiti nell’iter riabilitativo e post-riabilitativo.
Al rientro al domicilio sono riaffidati al medico di famiglia e allo specialista cardiologo di riferimento. Qualora si presentasse la necessità di verificare eventuali problemi relativi alla ferita, dubbi riguardo alla terapia, dolore o altro, il paziente può richiedere la disponibilità di un professionista della Struttura per un consulto.
Ambulatorio dedicato alle patologie valvolari (Heart Valve Clinic)
Per i pazienti con patologia valvolare, indipendentemente dal grado di compromissione dello stato clinico o della classe funzionale, è disponibile un Ambulatorio dedicato. La maggioranza delle malattie valvolari interessano la valvola mitrale e la valvola aortica. Nel corso degli ultimi anni si è manifestato anche un grande interesse della ricerca verso questo tipo di patologie e sono stati sviluppati dei protocolli diagnostici e terapeutici molto sofisticati, in grado di identificare il trattamento ottimale per le diverse manifestazioni cliniche.
I pazienti che richiedono di entrare nel percorso di questo ambulatorio potranno disporre delle più innovative metodiche di diagnosi, riceveranno indicazioni terapeutiche in conformità con le più aggiornate linee guida internazionali e potranno accedere al trattamento chirurgico o interventistico più appropriato.