ricovero

Il Programma GUCH - Grown Up Congenital Heart diseases è un percorso dedicato ai pazienti in età non più pediatrica, nati con cardiopatie e malformazioni cardiache congenite che possono essere già state corrette chirurgicamente nel passato.

Nell'ambito del Programma, il paziente è seguito con un approccio multidisciplinare e in stretta collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova da accordo formale approvato dalla Regione Liguria.

Il Programma segue sia pazienti già inseriti in un percorso di controllo o follow up, sia pazienti nei quali si manifestano delle patologie cosiddette di ritorno o dei sintomi improvvisi riconducibili a una patologia cardiaca congenita non trattata in età pediatrica.

Le patologie trattate

Nell'ambito del Programma si seguono tutte le patologie cardiache congenite giunte in età adolescenziale e adulta: sia quelle già trattate in epoca pediatrica, sia quelle diagnosticate quando il paziente è in età adolescenziale/adulta.

Le patologie cardiache congenite sono patologie connatali che rappresentano a tutt’oggi le più frequenti malformazioni. L’incidenza è pari allo 0,8-1%. Le malformazioni del cuore sono molto variabili: alcune sono più semplici, altre particolarmente complesse. Queste malformazioni hanno spesso necessità di essere trattate chirurgicamente o con tecniche di cardiologia interventistica. 
Anche dopo il trattamento esse necessitano di un controllo nel tempo al fine di verificare possibili evolutività. 

Il Programma multidisciplinare

Il trattamento delle cardiopatie congenite in età adulta merita, per la sua specificità, un percorso multidisciplinare che vede coinvolte varie figure specialistiche: dal Cardiologo pediatra al Cardiochirurgo pediatra; dal Cardiologo al Cardiochirurgo dell’adulto; l’Elettrofisiologo, il Radiologo con competenze cardiovascolari e il Cardioanestesista.

L’attività viene svolta in team in relazione alle molteplici esigenze assistenziali di questi pazienti. 

La cura del paziente GUCH prevede sia il trattamento chirurgico o di Emodinamica e Cardiologia interventistica per patologie residue o ricorrenti, sia il trattamento delle complicanze aritmiche assai frequenti in questi pazienti, sia il trattamento dello scompenso cardiaco cronico e ingravescente.

MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

CABRUNA, 21/ VIA PUCHOZ, 25, 16035 Rapallo (GE)
Liguria

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Mauro Pierri
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi