ambulatorio

La branca specialistica della Diabetologia e delle malattie del metabolismo si è sviluppata nell'ambito della Medicina Interna, insieme all’Endocrinologia.

Una delle assi portanti della cura del paziente diabetico è l'educazione terapeutica: il Diabetologo guida la persona con diabete nel suo percorso di reazione alla patologia, cura econtrollo e fornisce le indicazioni su come affrontare le attività della vita quotidiana.

Il piano terapeutico farmacologico viene personalizzato in base al fenotipo, in base allo stile di vita e alle esigenze del singolo caso.

Il Diabetologo si occupa anche di valutare i segni precoci di eventuali complicanze e mettere in atto tutte le strategie utili a bloccare o almeno ritardare la progressione della malattia.

Per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete sono fondamentali e complementari anche gli apporti degli altri Specialisti come Cardiologo, Chirurgo vascolare, Oculista, Nefrologo e Neurologo quali interlocutori costanti e quotidiani sempre in un’ottica di integrazione e multidisciplinarità.

Il diabete è il vero e proprio paradigma della cronicità evolutiva. Questo in riferimento al diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% di tutti i casi che giungono all'osservazione, dal momento che spesso il diabete di tipo 1 è diagnosticato e curato all’inizio dal Pediatra, e poi segue percorsi tecnologicamente molto avanzati presso Centri iappositi perspecializzati.

Il diabete mellito di tipo 2 è presente in circa il 15% di tutte le persone al di sopra dei 60 anni, è quasi totalmente asintomatico, fortemente sottovalutato sia dai pazienti, sia dai familiari, sia dalla società più in generale. Ha tre caratteristiche che identificano una condizione di estrema gravità ed importanza perché è:
  • cronico, cioè  non soggetto a guarigione;
  • evolutivo quindi col tempo si manifesta in forme più evidenti;
  • ad evoluzione peggiorativa, con la comparsa di complicanze croniche a quasi tutti gli organi e gli apparati del corpo umano (occhi, reni, apparato cardiocircolatorio, sistema nervoso periferico e centrale).
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

CABRUNA, 21/ VIA PUCHOZ, 25, 16035 Rapallo (GE)
Liguria

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Mauro Pierri
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi