La Responsabile del Centro - Prof.ssa Renata Caudarella - svolge attività presso Maria Cecilia Hospital (Cotignola - Ravenna) e presso la Clinica Privata Villalba (Bologna)
Dal gennaio 2007 è operativo presso la Clinica Privata Villalba un Centro per l'Osteoporosi in cui oltre a questa patologia vengono studiate altre malattie del metabolismo minerale. L'attività del Centro, che applica un approccio multidisciplinare (radiologia, urologia, gastroenterologia, fisiatria, reumatologia), è coordinata dalla Prof.ssa Renata Caudarella, Professore Associato di Malattie del Metabolismo e del Ricambio, specialista in Medicina Interna e Nefrologia clinica, che si è dedicata non solo alla cura dei pazienti affetti da queste patologie ma anche ad una intensa attività di didattica e di ricerca in questi settori come documentato dalle numerose pubblicazioni, dalla partecipazione a Congressi e corsi di Aggiornamento in qualità di relatrice e docente. La attività del centro è fondamentalmente diretta alla valutazione di:
OSTEOPATIE METABOLICHE
L'attività del Centro è rivolta alla prevenzione, diagnosi e trattamento dell'osteoporosi primitive e secondarie, e di altre osteopatie metaboliche quali ad esempio osteoporosi post-menopausale e senile, ospeoporosi indotta da farmaci (glicocorticoidi, anticonvulsivanti, ecc.), ipertiroidismo o terapia soppressiva con L-tiroxina, osteoporosi secondaria a malattie infiammatorie intestinali, sindromi da malassorbimento, nefropatie/tabulopatie fosfaturiche, acidosi tubulare distale, trapianto di organo, iperparatiroidismo, morbo di Paget, osteomalacia, ipercalcemia maligna. Lo studio di questi pazienti può includere un percorso diagnostico completo:
- Densitometria mediante tecnica DXA (rachide lombare, femori);
- Morfometria del rachide dorso-lombare mediante tecnica DXA o radiologia digitale;
- Diagnostica di laboratorio per escludere le forme secondarie di osteoporosi, valutare i markers del turnover osseo e lo stato vitaminico D;
- Visita specialistica per valutazione diagnostica, indicazione terapeutica personalizzata e suggerimenti nutrizionali e ambientali;
- Interventi di cifoplastica
Il Centro prevede la collaborazione di numerosi specialisti: radiologi, endocrinologi, reumatologi, fisiatri, neurochirurghi.
Per i pazienti è possibile eseguire anche solo una di queste tappe diagnostiche. Per la densitometria il centro dispone di un Hologic QDR 4500 Discovery per le misure della densità minerale ossea e/o la valutazione delle deformazioni vertebrali.
CALCOLOSI RENALE
L'attività del Centro è rivolta alla prevenzione, diagnosi e trattamento medico di tutti i tipi di calcolosi. Lo studio del paziente calcolotico inizia con una visita medica specialistica volta ad individuare le forme primitive o secondarie di calcolosi (ad esempio calcolosi calcica secondaria ed acidosi tubulare distale, iperparatiroidismo, malattie infiammatorie intestinali, ecc.). Il percorso diagnostico include inoltre:
- Studio metabolico per individuare eventuali fattori di rischio per la formazione dei calcoli;
- Ecografia renale, TAC spirale;
- Visita medica finale per confermare l'orientamento diagnostico iniziale e fornire una indicazione terapeutica personalizzata e gli adeguati suggerimenti nutrizionali;
- Il centro si avvale della consulenza di specialisti di urologia altamente qualificati, qualora si renda necessaria una terapia interventistica per l'asportazione dei calcoli (litotrissia mediante ESWI, tecnica endourologica, per cutanea o chirurgica tradizionale).