Chirurgia Maxillo-facciale

Specialità di ricovero

Prenotazioni Accettazione Ricoveri

Da Lunedì a Venerdì 9.00 - 17.30 Sabato 9.00 - 12.30
Tel. 0545 217210



L'équipe si occupa delle patologie e delle alterazioni morfologiche che interessano il distretto della testa e del collo.

 Il campo di pertinenza della specialità è estremamente ampio ed è riassumibile nei paragrafi di seguito. 

Chirurgia delle malformazioni cranio-facciali

Riguarda principalmente il trattamento chirurgico delle dismorfie dento scheletriche dei mascellari. Queste patologie, che possono essere sia congenite che acquisite (esito di trauma), sono oggi trattabili in estrema sicurezza con ricoveri ospedalieri brevi, grazie anche all'ausiolio di metodiche di osteosintesi (fissazione rigida) che permettono di evitare il blocco rigido intermascellare post-operatorio. Si interviene altresì sulle deformità nasali mediante interventi primari, secondari e funzionali con tecnica "open". Alcuni di questi casi, infine, possono giovarsi di un ulteriore perfezionamento mediante metodiche chirurgiche microinvasive di "ringiovinamento facciale".

Chirurgia oncologica

E' il trattamento chirurgico delle neoplasie benigne e maligne del massiccio facciale, del collo, delle ghiandole salivari, che va sempre preceduto da una accurata fase diagnostica che consiste in una valutazione clinica generale e studio radiografico pre-chirurgico. L'intero iter diagnostico-terapeutico è brevemente realizzabile grazie alla presenza dell'Unità operativa di Medicina e del Servizio di Radiologia dotato di RM e TC di ultima generazione. In taluni selezionati casi che coinvolgono anche il neurocranio, vi è la possibilità di intervento combinato tra equipe di Chirurgia Maxillo-facciale e equipe di Neurochirurgia.

Chirurgia del cavo orale orale e dei seni paranasali

Interveniamo in tutte quelle patologie di pertinenza anche odontoiatrica che per la difficoltà del caso richiedono interventi chirurgici più complessi come neoformazioni cistiche, osteiti e diplasie, neoplasie benigne e maligne dei mascellari e dei tessuti molli del cavo orale, estrazione chirurgica di denti profondamente inclusi. Inoltre siamo sempre più frequentemente coinvolti nella chirurgia preprotesica dei mascellari: gli innesti ossei autologhi ai mascellari possono permettere all'odontoiatra di utilizzare l'impiantologia anche in casi di grave atrofia ossea garantendo in tal modo al paziente un corretto ripristino odonto-protesico fisso. Per quanto riguarda i seni paranasali, effettuiamo interventi per sinusiti mascellari odontogene, chiusura chirururgica di fistole buccosinusali, asportazione chirurgica di pseudocisti e rimozione di corpi estranei del seno mascellare.

Traumatologia

Il campo di applicazione interessa il trattamento delle fratture delle ossa dello scheletro facciale e il trattamento chirurgico degli esiti di trauma interessanti sia le ossa facciali che i tessuti molli. In alcuni casi, laddove se ne ravvisi la necessità è possibile l'intervento combinato con l'equipè di Neurochirurgia.

Chirurgia ortognatica

• Trattamento chirurgico delle dismorfie dento-scheletriche dei mascellari (intervento monomascellare, bimascellare, mentoplastica e profiloplastica, disgiunzione chirurgica della sutura palatina)

Chirurgia preprotesica

• Ricostruzione dei mascellari con innesti ossei autologhi per fini implantari
• Regolarizzazione creste alveolari, affondamento dei fornici, asportazione tori palatini e linguali
• Sinus lift

Chirurgia delle ghiandole salivari
• Diagnosi e trattamento delle neoplasie benigne e maligne delle ghiandole salivari maggiori e minori
• Asportazione di calcoli salivari

Chirurgia del padiglione auricolare
• Otoplastica in età evolutiva e in età adulta
• Ricostruzione del lobo auricolare

La chirurgia del naso e del volto (dott. Fabio Meneghini)
Un intervento di rinoplastica, eseguito con tecniche di chirurgia avanzata, permette di affrontare e risolvere diverse problematiche. 
• Plastiche - per ottenere un risultato in linea con i desideri individuali è necessario affidarsi a un chirurgo specialista di grande esperienza capace di accompagnare il paziente in un percorso preparatorio nel quale vengono approfondite e condivise le richieste e gli obiettivi dell’intervento.
• Funzionali - per favorire la respirazione e conquistare un benessere psico-fisico ogni persona va seguita tenendo conto dell’età (adolescenti in fase di crescita o anziani con le cartilagini collassate) e delle alterazioni morfologiche causa di disturbi (sinusiti e congestione spesso provocate da deviazione del setto nasale).
• Ricostruttive - per ripristinare la normale forma del naso, si interviene in questi casi su difetti del naso derivati da traumi (es. traumi sportivi) o esiti di chirurgia oncologica demolitiva.

Qui è possibile scaricare il libro >> "LA TUA RINOPLASTICA "

Il naso vive in armonia con il resto del volto: per questo è importante che il chirurgo, prima di una rinoplastica, consideri i rapporti tra i vari elementi. Ad esempio, dopo i 40 anni, l’accumulo di grasso sottocutaneo e il rilassamento di cute e muscoli può causare la comparsa del doppio mento e di solchi sulla pelle. Può essere consigliabile, anche ai fini di un buon risultato della rinoplastica, associare una chirurgia di ringiovanimento del viso per eliminare la pelle e il tessuto adiposo in eccesso e definire maggiormente il contorno del viso.
Si tratta di interventi strutturali per eliminare l’adiposità e ridefinire i contorni del volto come la chirurgia mandibolare e la profilo plastica (es. mentoplastica o l’avanzamento della mandibola). Naso, mento, occhi e labbra sono elementi che vivono l’uno con l’altro per creare l’armonia esteriore di un volto. Solo il supporto e l’intervento di uno specialista in chirurgia Maxillo-Facciale, che non si limita all’aspetto estetico ma approfondisce anche quello funzionale e psicologico, può permettere di ottenere il risultato desiderato. 

Info legali

MARIA CECILIA HOSPITAL SPA
Sede Legale: Via Corriera, 1 - 48033 COTIGNOLA (RA) - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg.Imprese di RA 00178460390
PEC: gvm-vmc@legalmail.it

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

>> Amministrazione Trasparente 

Bollino rosa