ambulatorio

L’attività dell’Ambulatorio di Chirurgia Vascolare del Maria Eleonora Hospital di Palermo è dedicata da un lato alle visite di preparazione e follow-up dell’intervento chirurgico, dall’altro all’esecuzione di piccoli interventi sui vasi, che non richiedono l’ospedalizzazione del paziente.
La chirurgia vascolare è infatti un approccio necessario per il trattamento delle patologie dei vasi che non possono essere risolte con terapia medica o farmacologica.
 

Le patologie

Alcune patologie vascolari si presentano con maggiore frequenza delle altre.

Tra queste, per esempio:

  • le vene varicose
  • gli aneurismi dell’aorta addominale
  • le stenosi carotidee
  • l’arteriopatia periferica

Vengono quindi trattate sia patologie acute che croniche, con possibilità di ricovero per i pazienti per i quali si rende necessario un intervento chirurgico con degenza.
 

Le attività

Come detto, le attività si suddividono nelle visite e negli interventi ambulatoriali.
Per quanto concerne le prime visite, esse sono generalmente finalizzate alla diagnosi o alla conferma della diagnosi, oppure all’organizzazione dell’intervento chirurgico. Per questo è importante che in questa fase il paziente porti con sé tutti i referti che ha, relativi alla patologia per la quale ha richiesto il consulto specialistico.
 
Potrebbero essere richiesti degli approfondimenti, per mezzo di altri test diagnostici.
Nei casi più comuni si tratta di analisi del sangue (specialmente per la colesterolemia e altri indicatori di patologie dei vasi), angiografie, eco-color-doppler, RM.
 
Questi stessi esami possono essere necessari anche per monitorare la salute del paziente durante le visite di follow-up post-chirurgico. Sono controlli periodici che devono essere svolti dopo le operazioni chirurgiche di chirurgia vascolare, secondo le tempistiche indicate dai medici.
 
L’attività dell’ambulatorio consiste anche nel fornire al paziente tutte le informazioni necessarie per la prevenzione delle patologie o del loro aggravamento. Infatti è noto che molte patologie vascolari sono legate a stili di vita scorretti. I rischi aumentano tra i fumatori e tra quanti svolgono una vita sedentaria e sono correlati a altre patologie, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia che possono essere parzialmente controllate con l’alimentazione e l’attività motoria.
 
Per quanto concerne invece gli interventi ambulatoriali di chirurgia vascolare che vengono eseguiti presso il Maria Eleonora Hospital, essi sono:

  • Trattamento delle vene varicose con laser, attraverso l’inserimento di una sonda endovenosa con un piccolo accesso percutaneo, che va a inibire definitivamente il vaso danneggiato. Il trattamento viene svolto in anestesia locale;
  • Scleroterapia dei capillari venosi, che consiste nell’iniettare una soluzione sclerosante all’interno dei capillari danneggiati per favorire la circolazione e correggere gli inestetismi.

 
Presso Maria Eleonora Hospital molte patologie vascolari periferiche vengono trattate in collaborazione con gli emodinamisti.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Sutera
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi