ricovero

La specialità di Ricovero di Chirurgia Vascolare del Maria Eleonora Hospital di Palermo tratta le patologie vascolari a elezione chirurgica, con preferenza, ove possibile, per le tecniche mininvasive.
Gli interventi svolti possono prevedere la riparazione, la rimozione, la sostituzione o la derivazione dei vasi danneggiate dalle patologie.

Le patologie

Le patologie vascolari che richiedono un approccio chirurgico con degenza sono diverse. Tra le più diffuse vi è la patologia venosa cronica, nota anche come vene varicose; l’aneurisma dell’aorta addominale; la stenosi carotidea; l’ arteriopatia periferica

Le procedure e le tecniche

Le procedure di chirurgia vascolare includono una gamma di possibilità ampia a seconda della patologia.

Le più frequenti:

  • angioplastica per ricostruire i vasi sanguigni danneggiati
  • rimozione di placche nelle arterie
  • applicazione di bypass
  • trattamento delle vene varicose per mezzo di stripping o terapia laser o scleroterapia, spesso eseguibile in anestesia locale in forma ambulatoriale.

 
Le tecniche mininvasive, realizzabili in endoscopia, accedendo all’area su cui intervenire per mezzo di piccolissimi accessi chirurgici, sono preferite in tutti i casi in cui sia possibile farne uso.
Questo approccio infatti riduce l’entità delle incisioni, il sanguinamento e i rischi correlati a questi due aspetti della chirurgia.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Sutera
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi