L’Unità Funzionale in regime di ricovero di Cardiochirurgia è dedicata al trattamento chirurgico delle patologie cardio-toraco-vascolari.
Nello specifico l’attività si concentra sulle seguenti aree chirurgiche:
- chirurgia coronarica: rivascolarizzazione arteriosa completa, mini-invasiva e senza circolazione extracorporea
- chirurgia valvolare: sostitutiva con protesi e ricostruttiva
- chirurgia dell’aorta: aorta ascendente, arco aortico, toraco addominale
- chirurgia di rimodellamento ventricolare sinistro, anche a seguito di miocardiopatie
Le patologie trattate
Le patologie che più frequentemente vengono trattate nel ricovero di Cardiochirurgia del Maria Eleonora Hospital di Palermo sono le seguenti:
- valvulopatie
- cardiopatie congenite
- cardiomiopatie
- aneurismi della radice aortica
- aneurismi dell’aorta discendente
- aneurismi dell’arco aortico
- dissecazioni aortiche acute
Si tratta in buona sostanza di tutte quelle patologie a carico del cuore e dei grandi vasi che non possono trovare una soluzione medica o farmacologica e rendono quindi necessario un intervento di tipo chirurgico.
Le tecniche
Negli interventi cardiochirurgici della struttura si privilegiano, ove possibile, le tecniche mininvasive e cioè quelle tecniche che permettono di ridurre il taglio chirurgico, e dunque il sanguinamento, al fine di rendere meno rischioso l’intervento e di alleggerire la fase post-operatoria per il paziente.
L’iter
Il paziente al quale viene diagnosticata una patologia a elezione cardiochirurgica, viene visitato in ambulatorio. In prima battuta il medico conferma la diagnosi e/o fa le valutazioni chirurgiche del caso, programmando il tipo di intervento più idoneo per il caso specifico.
Prima dell’operazione potrebbero essere necessari ulteriori esami diagnostici (ecografie, eco-color-doppler, RX torace, esami del sangue ecc).
Dopo l’intervento, il paziente dovrà essere monitorato con visite di controllo e follow-up post-chirurgico, che verranno svolte periodicamente, sempre in forma ambulatoriale.