ambulatorio

L'équipe di psicologhe fornisce supporto psicologico e accompagna i pazienti in lungodegenza e i loro familiari dal momento del ricovero e sino alle dimissioni, prendendo in carico la persona nella sua globalità con strumenti terapeutici quali
  • colloqui individuali e di gruppo
  • musicoterapia
  • tecniche di rilassamento
  • questionari e test proiettivi utilizzando il disegno
  • laboratori creativi
Il lavoro degli specialisti è finalizzato alla comprensione da parte dei pazienti della loro situazione clinica e  all'elaborazione della patologia in chiave positiva, rendendoli protagonisti del percorso di cura.

Il team di psicologhe lavora in stretta sinergia con specialisti, infermieri e fisioterapisti, per garantire continuità dell’intervento assistenziale anche a sostegno del processo di reintegrazione nella quotidianità. 

Le psicologhe, attraverso un supporto a distanza, facilitano la gestione del carico emotivo anche dei familiari dei ricoverati.Grazie ai tablet e agli smartphone messi a disposizione, è possibile una mediazione online che possa aiutare i parenti più stretti a comprendere chiaramente le reali condizioni del paziente. 

Il servizio di psicologia opera nell'ecosistema del Reparto di riabilitazione cardiologica della dott.ssa Concetta Matassa

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Sutera
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi