ricovero

Le sale chirurgiche dell’Ospedale San Carlo di Nancy sono dotate del sistema robotico NAVIO per gli interventi di protesi per il ginocchio, sia per le protesi totali che per le protesi monocompartimentali (parziali).

NAVIO è un robot dotato di estrema precisione chirurgica che supporta l’expertise del chirurgo ortopedico in ogni fase dell’intervento di protesi di ginocchio.
Il sistema robotico permette infatti un’accurata pianificazione dell’intervento per personalizzarlo sull’anatomia e sulla specifica cinematica (movimento) del ginocchio del paziente: con l’ausilio di multipli sensori, posizionati intra-operatoriamente sul femore e sulla tibia del paziente, si ricostruisce un’immagine 3D delle superfici articolari, per uno studio preciso dell’anatomia del ginocchio e per definire l’esatto posizionamento e la misura più precisa delle componenti protesiche.
Infine, durante l’intervento in sala operatoria, il “braccio robotico” computer-assistito guida l’esecuzione del chirurgo sul modello 3D precedentemente pianificato per il corretto posizionamento della protesi.

Vantaggi per il paziente: 
  • Massima accuratezza nella posizione dell’impianto, sia statico che dinamico
  • Meno dolore post operatorio
  • Ridotto ricorso a farmaci antidolorifici dopo l’intervento 
  • Ridotto tempo di ricovero 
  • Massimo recupero possibile del movimento naturale del ginocchio 
  • Ridotta sensazione di avere “un corpo estraneo” nel ginocchio (migliore propriocettività)
  • Rapido ritorno alla vita quotidiana e allo sport
  • Maggiore soddisfazione del paziente
  • Maggiore la durata della protesi

All'Ospedale San Carlo di Nancy, il sistema robotico Navio è utilizzato dal reparto di Ortopedia e Traumatologia per le patologie artrosiche del ginocchio, in particolare per i pazienti che necessitano di un'intervento di protesi al ginocchio. 

Questo sistema sarà impiegato a breve anche per altre articolazioni e per la chirurgia protesica dell'anca e della spalla, inoltre sarà utilizzato nella traumatologia dello sport, quindi per la ricostruzione dei legamenti crociati anteriori e posteriori. 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi