Ospedale Santa Maria

  • Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Schinco
  • Presidente: Ettore Sansavini
  • Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
  • Posti letto totali: 184
  • Posti letto accreditati: 168
Ospedale, situato nel cuore di Bari, è una moderna struttura ospedaliera polispecialistica accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale. Eroga prestazioni di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario, day hospital e day surgery.

Nata come clinica ostetrica negli anni ’60, la struttura – con una media di 1400 parti e oltre 900 interventi di chirurgia ginecologica l’anno - continua ancora oggi ad orientare prestazioni mediche e servizi in favore della tutela della salute delle donne. Dunque non solo l’Ostetricia e la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), ma anche la Senologia, la Chirurgia ginecologica e la Neonatologia.

Oggi Ospedale Santa Maria ha al suo interno una Breast Unit, centro multidisciplinare dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Ha ottenuto il Bollino rosa, dall’Osservatorio nazionale Onda, per la straordinaria attenzione alla promozione della salute femminile, e nel 2018 è stata riconosciuta dalla Regione, primo centro pugliese privato per umanizzazione delle cure. Anche per la cura del cuore, ambito di Alta Specialità per tutto GVM, sono state compiute decisive azioni di miglioramento e potenziamento delle tecnologie e dei servizi. Ogni anno vengono eseguiti in media 550 interventi al cuore.

 

Storia

La “Santa Maria” di Bari fu fondata nel 1969 dal Prof. Giovanni Traina Rao (1908-1992), uno dei massimi esperti italiani in Terapia della Sterilità. Rispetto all’impostazione iniziale di “clinica ginecologica” prevalse rapidamente un orientamento polispecialistico in diversi settori ad alta specializzazione.
Nel 2002 la struttura ospedaliera è stata rilevata dalla famiglia Galluccio-Semeraro che ha valorizzato le professionalità sanitarie e migliorato ulteriormente i servizi e la qualità alberghiera.
Nel 2016 la Santa Maria è stata acquisita da GVM Care & Research.
 
A sostegno della realizzazione dei suoi fini istituzionali, la Santa Maria svolge una costante attività di divulgazione medico-scientifica, attraverso l’organizzazione periodica di corsi e convegni rivolti al proprio personale sanitario nell’ambito dei programmi di formazione continua obbligatoria.

Complessivamente la struttura ha circa 400 dipendenti e collaboratori tra medici, tecnici, infermieri, ausiliari sociosanitari e personale amministrativo.

In questi anni l’ospedale ha erogato prestazioni di diagnosi e cura di altissimo livello, offrendo ai propri pazienti la migliore ospitalità ed il miglior servizio possibile.

Calore nell’accoglienza e nell’assistenza, attenzione verso i progressi della medicina e rigore professionale sono i Valori ai quali ci ispiriamo.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Antonio de Ferrariis 22, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Schinco
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 184
Chi siamo
Carta servizi