ambulatorio

Il reparto di Radiologia dell’Ospedale Santa Maria è dotato di una Tomografia Computerizzata a 64 slice che permette di eseguire in pochissimo tempo lo studio di tutti i distretti corporei:
  • Angio-TC dell’aorta, dei vasi intracranici, dei vasi periferici con ricostruzioni 3D, volume rendering etc;
  • Lo studio non invasivo delle coronarie Coronaro-TC ;
  • TC-body (collo-torace-addome), Entero-TC e TC Addome con Clisma ad acqua per lo studio delle patologie infiammatorie e neoplastiche dell’intestino e del colon;
  • TC encefalo e colonna per lo studio accurato dei traumi cranici e vertebrale e per l'integrazione agli esami RM per una diagnosi più accurata e circostanziata;
  • TC dei seni paranasali per lo studio di sinusopatie e poliposi;
  • TC delle articolazioni e tessuti molli;
  • Densitometria ossea TC per la valutazione delle condizione osteoporotichee per lo screening dei pazienti a rischio secondo una cadenza annuale;
  • Vertebroplastica e Cifoplastica

TC CORONARICA

L’attuale evoluzione tecnologica consente l’impiego di apparecchiature sofisticate con nuove importanti applicazioni in ambito cardiologico quali lo studio non invasivo delle arterie coronarie.
La tecnica multistrato (64 slice nel nostro centro), infatti, è impiegata per ottenere una rapida (in meno di 4 minuti) e affidabile ricostruzione tridimensionale delle arterie coronarie, utilizzando protocolli a bassa dose radiante, che si pone come valida alternativa allo studio agiografico delle stesse:
  • in pazienti con sospetta malattia coronarica avendo elevato potere predittivo negativo;
  • nel follow-up di pazienti sottoposti a rivascolarizzazione coronarica (by-pass o angioplastica coronarica).
La TC in dotazione all’Ospedale Santa Maria è una tomografia assiale computerizzata multislice a 64 strati in cui i vari piani del corpo del paziente esaminato vengono ricostruiti in modo dettagliato sfruttando sofisticati software ad alta definizione. La tecnologia di cui si avvale la TC permette di ottenere 64 sezioni corporee (TC 64 slice) in una singola rotazione della durata di 0,4 secondi. 
E’ possibile così avere immagini qualitativamente eccellenti in tempi rapidi e con  un’invasività minima, considerata la breve esposizione del paziente ai raggi x.

Le patologie

La TC è un’indagine diagnostica che trova ampio utilizzo nello studio analitico di patologie:
  • neoplastiche
  • neurologiche
  • cardiovascolari
  • muscoloscheletriche
  • ortopediche
Inoltre il servizio è a supporto alle varie specialità mediche anche per i pazienti ricoverati e aiuta spesso a rintracciare la causa che ha determinato il ricovero stesso.

Oltre a questi campi tradizionali di impiego, è molto utilizzata anche in situazioni cliniche di emergenza come emorragie ed ischemie cerebrali, aneurismi addominali e toracici, embolie polmonari, traumi di vario genere. Grazie ai recenti sviluppi, si ricorre alla TC anche per le indagini sui vasi sanguigni, sui bronchi e sulle strutture cardiache interne.

I vantaggi

L’impiego della TC ad alta definizione ha diversi vantaggi: in primis i tempi di esecuzione degli esami che risultano nettamente ridotti e in secondo luogo la capacità di ricostruire delle sezioni del corpo anche al di sotto del millimetro. L’esame è generalmente indolore e della durata di 5 minuti.

La preparazione

L’esame può essere eseguito senza e con la somministrazione del mezzo di contrasto endovena. Il paziente deve rimanere a digiuno da cibi solidi nelle sei ore precedenti all’esame solo se viene eseguito con mezzo di contrasto. Anche prima dell’esame è consentita una normale idratazione con acqua naturale.
È necessario sottoporsi a esami del sangue per verificare la funzionalità di reni e fegato e la capacità del paziente stesso di eliminare il mezzo di contrasto. E' controindicata nelle donne in gravidanza.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Antonio de Ferrariis 22, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Schinco
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 183
Chi siamo
Carta servizi