ambulatorio

Si occupa delle disfuzioni e dei disturbi del sistema nervoso nella sua totalità, per cui abbraccia le patologie del Sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, encefalo e midollo spinale), del Sistema Periferico (radici spinali e tronchi nervosi) e del Sistema Nervoso Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici).

I disordini del sistema nervoso possono essere determinati da difetti già presenti alla nascita o da malattie degenerative quali il Morbo di Parkinson e il Morbo di Alzheimer.

La neurologia oggi viene ben distinta dalla neurochirurgia in quanto non interviene per via chirurgica e dalla psichiatria che invece si occupa della malattia mentale.

La visita neurologica indaga su diverse funzioni quali linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori e della coordinazione dei movimenti. Insieme a diversi accertamenti clinici e strumentali, può valutare il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle, individuando i segni di patologie quali Epilessia, Sclerosi multipla e Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Marconi, 14/16, 47011 Castrocaro Terme (FC)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

SS 67 (Tosco Romagnola)
A14 (Autostrada Adriatica uscita Forlì-13 km)
SS 9 (via Emilia-7 Km)
STAZIONE FERROVIARIA DI FORLÌ
10 km linea Bologna-Ancona
Aeroporto di Bologna (80 KM)

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Marco Conti
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lucia Magnani
Chi siamo
Carta servizi