Oculistica

Specialità ambulatoriali


E' la branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi dell'occhio.

Interviene con le più moderne tecniche chirurgiche e terapeutiche nella cura di miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia, lussazione del cristallino, cataratta, presbiopia, strabismo, infiammazione della cornea, glaucoma, daltonismo, degenerazione maculare, distacco della retina, retinite pigmentosa ed altre patologie che colpiscono l'occhio.

Durante una visita oculistica generale l'oculista si concentra sull'allineamento degli occhi, la loro motilità, lo stato delle palpebre, eventuali segnali di malattie dell'orbita o dell'apparato lacrimale e sulle pupille.

L'esame della retina può segnalare la presenza di altre patologie: retinopatia aterosclerotica, retinopatia diabetica, retinopatia ipertensiva.

La visita prevede anche l'utilizzo di strumenti diagnostici per raccogliere i dati necessari alla prescrizione della terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. E' competenza dell'oculista la eventuale prescrizione di lenti da vista correttive.

Il nostro Poliambulatorio è collegato con le Cliniche GVM Care & Research del territorio romagnolo, fra cui il Primus Forlì Medical Center - Day Surgery, presso cui sono attive moderne sale operatorie perfettamente attrezzate per utilizzare le più aggiornate tecniche chirurgiche sempre meno invasive e che consentono di tornare alla vita attiva in tempi sempre più brevi.

Info legali

LONGLIFE Formula srl
Viale Marconi, 14/16
47011 Castrocaro Terme (FC)

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A. - P.I.00423510395