ambulatorio

La neurochirurgia è un ramo della chirurgia che tratta le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, colonna vertebrale) nonché periferico (che controlla le contrazioni volontarie e involontarie dei muscoli). Copre sia l’età pediatrica che adulta e si occupa dei trattamenti terapeutici possibili. I trattamenti consigliati a seguito di una visita neurochirurgica possono essere di tipo conservativo, quindi meno estremi, o di tipo chirurgico.
Rientrano nel tipo conservativo le infiltrazioni, la medicina fisica (per esempio fisioterapia, manipolazioni) o le prescrizioni farmacologiche. Qualora nessuno di questi è risolutivo del dolore o della patologia diagnosticata, il neurochirurgo può consigliare l’intervento chirurgico.
Il neurochirurgo, durante la visita, raccoglie informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, procede alla valutazione avvalendosi di alcuni esami per giungere infine alla diagnosi. Per questo motivo, se sono in proprio possesso, è importante portare con sé all’appuntamento gli esiti di:
  • radiografie
  • tomografia assiale computerizzata (TAC)
  • risonanza magnetica (RMN)
  • elettromiografia (EMG)
  • elettroencefalogramma (EEG)
  • esami oculistici
  • esami diagnostici o di laboratorio
In ogni caso sarà lo specialista a prescrivere quali sono gli esami necessari per la valutazione dello specifico caso clinico e a prescriverli. Con la diagnosi viene indicata la cura più efficace, informando circa i benefici, i risultati attesi, i possibili effetti collaterali. Se il trattamento consigliato è l’intervento chirurgico, questo è illustrato e discusso dettagliatamente con il paziente, ed eventualmente anche con i suoi familiari, prima che sia effettuata la scelta se sottoporvisi o meno.

La neurochirurgia, grazie all’innovazione tecnologica, oggi può proporre interventi anche non invasivi o di microchirurgia.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Viale Marconi, 14/16, 47011 Castrocaro Terme (FC)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

SS 67 (Tosco Romagnola)
A14 (Autostrada Adriatica uscita Forlì-13 km)
SS 9 (via Emilia-7 Km)
STAZIONE FERROVIARIA DI FORLÌ
10 km linea Bologna-Ancona
Aeroporto di Bologna (80 KM)

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Valentina Di Gregori
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lucia Magnani
Chi siamo
Carta servizi