La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica è la branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali sia congeniti - che si manifestano già alla nascita, come la palatoschisi o le malformazioni genitali - sia acquisiti - che si verificano come conseguenza di traumi, incidenti, malattie o altri interventi chirurgici.
Essa si avvale di varie tecniche chirurgiche e, in alcuni casi, anche di diversi trattamenti di Medicina Estetica. In tal modo è possibile migliorare e correggere varie aree del viso e del corpo per raggiungere una migliore armonia tra le parti.
La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica si rivolge sia a uomini che a donne, di qualunque età, che sentono il bisogno o hanno la necessità di modificare qualcosa del proprio viso e corpo, anche per sentirsi meglio con sè stessi.
Fondamentale è la visita specialistica iniziale, al fine di valutare attentamente le esigenze individuali e proporre la soluzione correttiva più adatta al paziente.
Compito del chirurgo plastico è, inoltre, quello di seguire passo passo chi ha deciso di intraprendere la strada della chirurgia o della Medicina estetica correttiva, al fine di condurre il paziente al raggiungimento dell'obiettivo prefissato, tra cui tornare ad accettarsi senza più motivo di disagio.
È possibile effettuare visite specialistiche e consulti volti a valutare eventuali difetti di:
- Viso
- Collo
- Orecchie
- Naso
- Cuoio capelluto per la calvizie
- Seno femminile e maschile
- Addome
- Profilo corporeo
- Genitali esterni femminili