Le donne con una gravidanza fisiologica, senza patologie, possono scegliere di essere seguite autonomamente dall'Ostetrica Dott.ssa Cimatti optare per un percorso integrato con il Ginecologo di fiducia.
Un’esperienza positiva di gravidanza, parto e post parto è fondamentale per il benessere futuro del bambino e della famiglia, sia fisico che psicologico.
La dott.ssa Cimatti ostetrica, propone un’assistenza alla gravidanza fisiologica, che si concentra non solo sugli aspetti clinici e fisici (esami del sangue, ecografie, ecc.), ma anche su quelli emotivi, relazionali, comportamentali e ambientali. L’obiettivo è non solo escludere i rischi, ma anche identificare e potenziare le risorse per migliorare la salute della coppia. I due approcci, medico e salutofisiologico, si integrano.
Fondamentela sarà la continuità assistenziale, l'osterica vi accompagnerà dalla gravidanza al parto e al post parto, creando una relazione di fiducia che diventa una risorsa stessa.
Il percorso prevede visite ogni circa 4 settimane per monitorare il benessere di mamma e bambino.
Gli obiettivi dell’assistenza ostetrica in gravidanza sono:
- Monitorare il decorso della gravidanza con continuità assistenziale
- Controllare e prescrivere esami (ecografie e analisi del sangue)
- Accertare il benessere materno e fetale con vari strumenti (Fetal Doppler, misurazione sinfisi-fondo, manovre di Leopold, valutazione parametri vitali, ecc.)
- Accompagnare, sostenere e supportare con empatia e ascolto
- Informare chiaramente per costruire consapevolezza nelle scelte
- Rendere l’esperienza positiva e consolidare le relazioni