Cardiologia

Specialità ambulatoriali


L'ambulatorio di Cardiologia rappresenta un punto di riferimento per il territorio sia per adulti che per bambini e neonati. È aperto 12 ore al giorno e offre anche un servizio a domicilio. Le prestazioni, la visita specialistica e gli esami diagnostici sono in convenzione o soggetti a tariffe sociali. All'ambulatorio sono anche collegati 10 posti letto nel reparto di Medicina Interna, principalmente dedicati al trattamento dei pazienti cronici.

Con l’ausilio di tutte le metodiche non invasive vengono studiate patologie come ad esempio l’ipertensione arteriosa e le sue complicanze, la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie e le aritmie cardiache. Il centro ambulatoriale è specializzato per la diagnosi e la cura delle aritmie cardiache e della sincope. Le prestazioni sono eseguite in regime ambulatoriale ed in Day Service.

In particolare, l’ambulatorio si rivolge a chi presenta:

  • dolore toracico aspecifico
  • fattori di rischio per malattia cardiovascolare (diabetici, fumatori, colesterolo elevato)
  • pressione alta (ipertesi)
  • problemi endocrinologici
  • familiarità
  • cardiopatie congenite (neonati, bambini e adulti)
Gli esami diagnostici che vengono eseguiti presso l’ambulatorio includono:
  • elettrocardiogramma
  • ecocardiogramma color doppler
  • prove da sforzo
  • monitoraggio pressorio e cardiaco nelle 24 ore (Holter).
Inoltre, l'ambulatorio è specializzato nella valutazione delle cardiopatie congenite nei neonati, bambini e adulti, con esami diagnostici tra cui:
  • ecocardiogramma transesofageo,
  • ecocardiogramma con contrasto salino.
Visite a domicilio
Il centro ambulatoriale, per chi ne fa richiesta, è attrezzato per visite ed esami domiciliari. Medici specialisti o sonographer (tecnico di cardiologia) raggiungono il paziente nella propria casa per offrire un servizio che include la visita cardiologica, l’ECG, l’ecocardiogramma color doppler e l’Holter. Le visite domiciliari, in caso di urgenza, possono essere organizzate anche entro poche ore dalla richiesta da parte del paziente.

Prevenzione
Per quanto riguarda la prevenzione, ai pazienti è suggerito di combattere il sovrappeso e l’obesità, fare attività fisica, smettere di fumare, controllare regolarmente la pressione corporea e metabolizzare lo stress. 
Anche per i bambini, viene suggerita l’esecuzione di un elettrocardiogramma, che nel 90% dei casi individua in anticipo l’evento, seppur raro, della “morte improvvisa”, quella cioè che colpisce i bambini “apparentemente” sani e che nel 15% dei casi si manifesta durante l’attività fisica, come una partita di pallone, l’ora di ginnastica o una corsa.
 

Info legali

VILLA TIBERIA HOSPITAL Srl
Sede Legale: Via Emilio Praga 26-39/41, 00137 Roma (RM) Sedi Operative: ​Via Vittorio Veneto 169, 00187 Roma (RM) e Via Emilio Praga 26-39/41, 00137 Roma (RM) Cap. Soc. i.v. euro 11.666.666,67. Cod. Fisc. e P. Iva 02564310395 e n. Reg. Imprese R.E.A. RM 1502392

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A.