L’attività ambulatoriale è rivolta a tutti i pazienti che necessitano di diagnosi e terapia non chirurgica in ambito ortopedico.
Le principali aree di diagnosi e trattamento sono:
- Patologie della colonna vertebrale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, ernia del disco, lombosciatalgia)
- Affezioni della spalla
- Affezioni del gomito (gomito del tennista o gomito del golfista)
- Patologie del polso e della mano (tunnel carpale, dito a scatto, malattia di De Quervain, morbo di Dupuytren)
- Artrosi dell’anca
- Artrosi del ginocchio
- Lesioni meniscali e capsulo-legamentose del ginocchio
- Affezioni del piede (alluce valgo, alluce rigido, dito a martello, piede cavo, piede piatto)
La visita
Prevede la raccolta dell’anamnesi, la valutazione clinica e se necessario la richiesta di esami strumentali che possono essere effettuati sempre a Tiberia Hospital:
- radiografie
- TAC o Risonanza Magnetica
- ecografie
Il trattamento
Si propone specifico trattamento in base al singolo caso, che può spaziare dalla fisioterapia al trattamento farmacologico. Tuttavia la maggior parte delle volte la patologia ortopedica può essere approcciata e risolta con successo con l’
ossigeno-ozono terapia, fiore all’occhiello di questo ambulatorio.
Si tratta di impiegare un gas (ossigeno miscelato a ozono medicale per l’appunto) che ha numerose proprietà utili a queste condizioni. Nello specifico è un potente anti-infiammatorio con spiccata attività antibatterica, antimicotica e antivirale, in grado di ottimizzare la vascolarizzazione periferica. Inoltre ha caratteristiche antidolorifiche, miorilassanti e stimola infine anche i processi riparativi.
L’uso più frequente è quello per via infiltrativa, in cui il gas medicale viene introdotto negli spazi intraarticolari, peritendinei o paravertebrali. La pratica, scarsamente dolente, dura pochi minuti e viene ripetuta due volte alla settimana per un totale di 5/15 seduta, a seconda dei casi. I benefici risultano evidenti dopo le prime sedute e duraturi nel tempo.