ambulatorio

La Angio TC è un esame di diagnostica per immagini che permette uno studio approfondito del flusso di sangue e le sue eventuali anomalie all'interno del sistema vascolare del corpo umano. I distretti vascolari maggiormente studiati sono l’aorta, le arterie degli arti inferiori, le arterie polmonari, il circolo arterioso intracranico, le carotidi (TSA). Lo studio richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto.

Quando richiedere una Angio TC

L’Angio TC viene prescritta in primo luogo per escludere o diagnosticare malattie coronariche in pazienti a rischio, in caso le indagini di I livello (in particolare la prova da sforzo) non siano state dirimenti. Può essere richiesta dallo specialista anche per escludere malattie coronariche in soggetti con diagnosi di cardiopatia dilatativa; in pazienti con dolori atipici al torace; come valutazione preoperatoria in candidati a chirurgia valvolare, ad ablazione transcatetere nella fibrillazione atriale o per aritmie complesse; come valutazione post-operatoria in seguito a by pass o angioplastica.

Quali patologie permette di diagnosticare

Nel dettaglio, l’esecuzione dell’Angio TC consente di diagnosticare, approfondire o escludere:
  • anomalie del sistema vascolare
  • aneurismi (dilatazione dei vasi)
  • dissecazioni (scollamento della parete di un vaso)
  • stenosi
  • malformazioni congenite dei vasi sanguigni
  • coronaropatie
  • episodi di embolia polmonare
Da sapere

È necessario digiunare nelle 6 ore che precedono lo svolgimento della TC con mezzo di contrasto. Presentarsi all'esame privi di gioielli o indumenti con parti in metallo, in quanto questi potrebbero interferire con il buon funzionamento dell'apparecchiatura diagnostica.

Dopo l’anamnesi, il medico procede a infondere il mezzo di contrasto. Si tratta di una molecola a base di iodio che assorbe le radiazioni della macchina e permette di studiare distintamente  la circolazione del sangue nell’apparato circolatorio. In seguito, il paziente viene fatto sdraiare sul lettino che scorre all’interno del macchinario. L’esame completo di scansione delle immagini dura circa 20 minuti, al termine dei quali il paziente può tornare alle proprie attività.
Al contrario dell’angiografia, in cui occorre pungere una arteria ed entrare all’interno dei vasi con dei dispositivi (guide e cateteri), per eseguire un’Angio TC è sufficiente la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa.

L’Angio TC è controindicata in caso di:
  • precedenti reazioni allergiche al mezzo di contrasto
  • grave insufficienza renale
  • gravidanza
  • pazienti affetti da diabete e obesità grave (sconsigliata).

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Angelina Militello
Presidente: Dott. Bruno Biagi
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi