La TC Calcium Score Index con ECG è un esame diagnostico per immagini che consente di misurare e quantificare la presenza di calcificazioni nelle arterie che limitano l’afflusso di sangue ed ossigeno verso il cuore aumentando il rischio di patologie cardiovascolari severe, aterosclerosi, infarto e cardiopatia.
La TC si effettua contemporaneamente ad un ECG (elettrocardiogramma), esame che registra l’attività elettrica del cuore fornendo informazioni sul suo funzionamento.
Quando richiedere una TC Calcium Score Index con ECG
Questo esame non invasivo, indolore e senza mezzo di contrasto, permette in pochi minuti di calcolare il rischio di sviluppare eventi correlati alla malattia coronarica, anche in una persona asintomatica, nei successivi 5-10 anni.
In particolare, è consigliata a pazienti a rischio come:
- Uomini dai 40 anni soggetti a problematiche cardiovascolari
- Donne in menopausa
- Soggetti con familiarità alle patologie cardiovascolari
- Persone tra i 45 e i 75 anni, anche asintomatiche, specialmente in presenza di fattori di rischio come stress, obesità, fumo, ipertensione.
Scopo della TC Calcium Score Index con ECG è individuare, su base statistica e personalizzata, il livello di rischio cardiovascolare del paziente e intervenire prevenendo possibili futuri eventi patologici acuti.
La carta del rischio cardiovascolare si basa sull’analisi di precisi fattori predisponenti: glicemia elevata, colesterolemia, ipertensione arteriosa, abitudine al fumo, diabete e obesità, dai quali viene ricavata una tabella percentuale sul rischio che viene così classificato: elevato, intermedio o basso.
Se necessario, per ulteriore approfondimento può essere eseguita la TC coronarica, per valutare al meglio il calibro delle arterie coronarie e la capacità di perfusione del miocardio.