ricovero

Il Laboratorio si occupa delle patologie cardiache che comportano disturbi del normale ritmo cardiaco per cui lo studio elettrofisiologico endocavitario risulta di fondamentale importanza.

La maggior parte delle aritmie è curabile, anche in modo definitivo, con la tecnica dell’ablazione trans catetere che consiste nell’interruzione delle vie anomale di conduzione elettrica del cuore. In altri casi l’impianto di protesi (pacemaker, defibrillatori) permette di risolvere l’anomalia e garantisce una buona qualità di vita.

L’iter diagnostico - terapeutico prevede un ricovero breve di 2/3 giorni, necessario per valutare la condizione clinica dell’utente e, se necessario, eseguire la procedura terapeutica più adeguata, sicura ed efficace.

Il centro è all’avanguardia per la terapia ablativa della fibrillazione atriale, eseguibile anche durante l’intervento di chirurgia valvolare, e nell’impianto di pacemaker biventricolare opportuno nei casi di scompenso cardiaco.

 Le prestazioni effettuate sono:

  • Studio elettrofisiologico endocavitario
  • Ablazione transcatetere
  • Ablazione trascatetere in cardiochirurgia valvolare
  • Cardioversione elettrica endocavitaria
  • Cardioversione elettrica esterna
  • Impianto di defibrillatore automatico
  • Impianto di pacemaker biventricolare
  • Impianto di pacemaker definitivo monocamerale e bicamerale

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Martina Rosticci
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi