ricovero

L'Unità operativa si occupa di tutte le patologie cardio-toraco-vascolari dell'adulto che necessitano di intervento chirurgico: Chirurgia Coronarica (rivascolarizzazione arteriosa complessa, mini - invasiva e senza circolazione extracorporea), Chirurgia Valvolare (sostitutiva con protesi e ricostruttiva), Chirurgia dell'Aorta (aorta ascendente, arco aortico, toraco addominale).


Servizio di Cardiologia

Il Servizio si occupa della diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari e tratta utenti che soffrono di cardiopatia ischemica, angina instabile, angina post-infartuale, scompenso cardiaco e aritmie cardiache.
Tale attività è svolta a supporto della chirurgia cardiaca e della chirurgia vascolare fornendo assistenza continua 24/24h, sia nella fase diagnostica pre-intervento, che nella fase post-chirurgica.
Il servizio si avvale di metodiche e procedure invasive e non invasive.

Le procedure non invasive comprendono:

  • Ecocardiogramma basale e dopo stress farmacologico
  • Ecografia dei vasi arteriosi (arterie carotidi, arterie renali, arterie degli arti inferiori), studio dei vasi venosi periferici degli arti
  • Elettrocardiogramma e Holter pressorio (monitoraggio continuo dell'attività cardiaca e pressoria durante l'attività routinaria dell'utente)
  • Monitoraggio elettrocardiografico in continuo, a letto o mediante telemetria
  • Test ergometrico (elettrocardiogramma da sforzo)

In collaborazione con gli specialisti radiologi si esegue diagnostica cardiaca e vascolare avanzata con RM e TC, angiografie per i vasi carotidei, degli arti, dell'aorta e delle coronarie, CardioRM morfologica e dopo stress farmacologico.


Chirurgia Toracica
Svolge in prevalenza attività chirurgica di alta specializzazione per la cura delle patologie del polmone, della trachea (neoplasie primitive e secondarie del polmone, grossi bronchi, trachea, pleura, parete toracica) e del mediastino.
 

Chirurgia Vascolare
Si occupa di tutte le patologie dell'apparato vascolare dell'adulto di tipo ostruttivo o dilatativo, sia con approccio chirurgico tradizionale, che mediante utilizzo di procedure mini-invasive in sala di emodinamica. Le patologie più frequentemente trattate interessano:
  • l'aorta toracica e addominale
  • le carotidi
  • le arterie renali, iliache, femorali e periferiche

 



 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Martina Rosticci
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi