ricovero

Il Laboratorio di Diagnostica interventistica cardio-vascolare tratta utenti con patologie cardiache (es. cardiopatia ischemica, patologie valvolari, cardiomiopatie, patologie congenite) e utenti con patologie dell'apparato vascolare di tipo ostruttivo o dilatativo, per i quali la procedura invasiva è fondamentale nell'iter di diagnosi e cura.

La procedura consiste nell'introduzione di cateteri nel sistema vascolare che, percorrendo ì vasi sanguigni, raggiungono il settore interessato dalla malattia: cuore, valvole cardiache, coronarie, carotidi, circolo intracranico, iliache e aorta, arterie periferiche, ecc. In tal modo è possibile studiare la funzionalità del cuore e lo stato del sistema arterioso (coronarografia, angiografia, ecc.) oppure intervenire a scopo curativo (angioplastica e impianto di stent, valvuloplastica e impianto di endoprotesi ecc,) riuscendo cosi ad evitare, in molti casi, l'intervento chirurgico.

Le principali procedure invasive diagnostiche ed interventistiche effettuate sono:

  • Cateterismo cardiaco e coronarografia
  • Angioplastica coronarica, angioplastica carotidea e vascolare periferica
  • Chiusura percutanea di difetti interatriali ed interventricolari
  • Impianto di protesi endovascolari aortiche
  • Valvuloplastica percutanea



 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Martina Rosticci
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi