ambulatorio

L'équipe medica si occupa delle patologie e delle alterazioni morfologiche che interessano il distretto della testa e del collo. In ambulatorio vengono eseguite visite pre-chirurgiche a pazienti inviati dal medico curante. Durante le visite viene ricostruita l’anamnesi del paziente e la sua storia clinica, l’équipe valuta inoltre gli esami diagnostici e radiografici, se il paziente ne è già in possesso, oppure ne prescrive. Al termine della visita, il medico potrebbe ritenere necessarie altre valutazioni diagnostiche prima di dare il parere positivo alla chirurgia.


I trattamenti chirurgici

Per quanto concerne i pazienti ritenuti idonei all’intervento, questi vengono generalmente indirizzati al ricovero in Chirurgia Maxillo-Facciale, dal momento che molti interventi che interessano il distretto testa-collo richiedono la degenza del paziente presso la struttura e la collaborazione con altre specialità, come la Neurochirurgia o la Terapia Intensiva, a seconda dei casi e della severità della patologia.

Alcuni interventi meno invasivi potrebbero essere invece effettuati in forma ambulatoriale e in anestesia locale, secondo il parere dell’équipe. Ai pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia ambulatoriale vengono date tutte le istruzioni e le indicazioni del caso sia durante la visita pre-chirurgica, per sottoporsi correttamente al trattamento, sia a seguito dello stesso per ottimizzare la convalescenza. Gli specialisti in ambulatorio effettuano anche visite periodiche di follow-up post-chirurgico sia per i pazienti operati in forma ambulatoriale che per quelli operati in regime di degenza.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Vittoria Lauro
Presidente: Dott. Bruno Biagi
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi