ricovero

La riabilitazione è il processo attraverso il quale un paziente che sia stato ricoverato per una malattia importante, un incidente che abbia provocato traumi di una certa entità o sia reduce da un intervento chirurgico complesso, può riappropriarsi delle proprie facoltà funzionali o trovare nuovi modi per ritornare in attività. Durante la riabilitazione il paziente riacquista gradualmente il tono muscolare o recupera l’uso delle funzioni corporee che sono state lesionate in seguito al trauma subito.

La Riabilitazione Cardiologica è spesso post-operatoria, si esegue cioè in seguito ad un intervento chirurgico che interessa il cuore (ad esempio in caso di infarto, scompenso cardiaco, bypass aortico o coronarico e/o sostituzione valvolare). Il paziente viene lentamente accompagnato da un’equipe alla riacquisizione della capacità respiratoria, strettamente connessa con la funzionalità cardiaca e può comprendere attività di movimento come la ginnastica o l’uso di una cyclette. La terapia comprende anche un sostegno psicologico per ridurre lo stress e aiutare al ritorno ad una vita sociale attiva.


La Riabilitazione Ortopedica si occupa di seguire il paziente che abbia subito traumi, lesioni o sia reduce da interventi chirurgici che abbiano in parte compromesso le sue facoltà motorie, al fine di aiutarlo a recuperare tali funzioni.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Angelina Militello
Presidente: Dott. Bruno Biagi
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi