Allergie respiratorie

Una reazione del corpo ad alcune sostanze volatili aspirate con la respirazione, dovuta a un’alterata risposta del sistema immunitario alle stesse.

Quando gli allergeni all’origine del disturbo sono i pollini delle piante in fioritura, il disturbo è stagionale. Quando invece gli allergeni sono presenti nella vita quotidiana (acari da polvere, piume, pelo animale) il disturbo si cronicizza. Solitamente la familiarità è un fattore di rischio.

I sintomi più comuni sono prurito a naso e occhi, starnuti e sibili respiratori, naso chiuso e/o con abbondante secrezione acquosa. La sintomatologia è dovuta alla risposta immunitaria agli allergeni, che libera un neurotrasmettitore (istamina) capace di stimolare i processi fisiologici alla base della produzione di muco e della congestione nasale.

Analisi dei sintomi ed esami del sangue permettono di accertare il disturbo. Gli allergeni responsabili possono essere individuati con test allergologici cutanei o sierologici.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Allergie respiratorie

14 giugno 2022 - GVM News

Shock anafilattico: come si riconosce e come si affronta

E' una reazione allergica generalizzata che deve essere trattata con tempestività
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni