Il Servizio di Terapia Intensiva e Medicina Respiratoria esistente presso San Pier Damiano Hospital comprende tre comparti:
- Unità di Terapia Intensiva e Semi-intensiva ad orientamento respiratorio
- Unità Funzionale di Medicina Respiratoria per il trattamento di malattie respiratorie e/o dell'insufficienza respiratoria cronica riacutizzata
- Ambulatorio Specialistico Pneumologico
L'Unità di Terapia Intensiva (UTI) è in grado di accogliere pazienti affetti da insufficienza ventilatoria (secondaria a malattie respiratorie, neurologiche, neuro-muscolari o sequele post-operatorie) e per tale ragione divenuti dipendenti in modo totale o parziale del ventilatore automatico.
In altri termini, tale UTI si pone come "Centro di riferimento regionale per lo svezzamento dalla protesi ventilatoria" o "Weaning center regionale".
L'UTI è composta da 4 posti letto che in condizioni di emergenza possono essere portati a 5. Tutti i posti letto sono attrezzati per effettuare il monitoraggio ed il sostegno avanzato delle funzioni vitali del paziente "critico".
A tale Unità è affiancata una struttura Semi-intensiva di 2 posti letto che consente di accogliere pazienti non più critici dimessi dalla UTI e clinicamente stabili, che tuttavia richiedono ulteriori e/o prolungati trattamenti ventilatori.
L'Unità Funzionale di Medicina Respiratoria è dotata di 10 posti letto di degenza ordinaria destinati ad accogliere pazienti affetti da patologia polmonare e/o da insufficienza ventilatoria cronica riacutizzata. In tale ambiente è possibile effettuare la diagnosi e il trattamento specialistico delle patologie polmonari più diffuse e dell'insufficienza respiratoria cronica riacutizzata con terapie ventilatorie non-invasive, monitoraggi della funzione ventilo-respiratoria e, in generale, con trattamenti farmacologici adeguati e programmi precisi di riabilitazione respiratoria.
In tale struttura è possibile effettuare altresì il monitoraggio della patologia respiratoria del sonno con pulsossimetria e polisonnografia notturne. Infine, il Servizio di Terapia Intensiva e Medicina Respiratoria comprende un ambulatorio specialistico pneumologico, ove vengono svolte le normali visite pneumologiche con indagini funzionali ventilatorie ed emogasanalitiche. E' in fase di studio un Servizio di Home Care (destinato essenzialmente a pazienti insufficienti respiratori cronici in ossigenoterapia e/o ventilazione meccanica domiciliare) con visite domiciliari e/o ospedaliere dietro espressa richiesta del paziente e visite domiciliari periodiche a scadenza temporale prefissata.
Prestazioni effettuate
Esami:
- Esame spirometrico semplice
- Emogasanalisi
- Broncoscopia
- Polisonnografia
- Pulsossimetria notturna
- Rinoscopia
- Laringoscopia
- Saturimetria
- Laringotracheoscopia
Interventi:
- Broncoinstillazione endoscopica
- Drenaggio pleurico
- Lavaggio broncoalveolare
- Toracentesi
- Tracheo-broncoscopia
- Toracoscopia