Piede d’atleta

Un’infezione superficiale da funghi dermatofiti alla pelle dei piedi.

L’infezione ha origine da contatto con superfici o persone infette, favorita da condizioni ambientali calde e umide. La maggiore sudorazione rende la pelle più vulnerabile al contagio. Fattori di rischio sono il contatto a piedi nudi con superfici calde e umide (saune, piscine, docce, spogliatoi) e l’indossare a lungo calzini sudati.

I sintomi più comuni sono prurito, bruciore, infiammazione e desquamazione della pelle tra le dita o sulla pianta dei piedi, con formazione di piccolissime piaghe. L’infezione può in alcuni casi estendersi alle unghie dei piedi.

Esame diretto e analisi dei sintomi consentono l’accertamento. Il microrganismo responsabile dell’infezione può essere individuato con esame microscopico e colturale di frammenti di cute.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: