Dermatologia

Specialità ambulatoriali

Prenotazioni Ambulatoriali

Da Lunedì a Venerdì 7.30 - 17.30 Sabato 7.30 - 13.00
Tel. 0546/671121


L’equipe di Dermatologia di San Pier Damiano Hospital svolge attività di prevenzione diagnosi e cura per la dermatologia clinica, in pazienti adulti e in età pediatrica.

L'equipe di dermatologi trattano principalemnte le segueti branche:

  • allergologia,
  • chirurgia dermatologica
  • malattie sessualmente trasmesse 
  • malattie infettive - parassitarie 
  • micosi cutanee

Importante è l'attività di prevenzione, con particolare attenzione alla diagnosi precoce dei tumori cutanei, tra cui epiteliomi e melanomi.

Viene trattata anche la dermocosmesi medica, successivamente alla visita il medico indica i trattamenti medici o chirurgici, prescrive prodotti specifici per i principali inestetismi della cute e dei capelli.

La visita dermatologica

Sottoporsi ad una visita dermatologica è consigliato per tutti almeno una volta all’anno.
Durante la visita è possibile diagnosticare, approfondire e curare patologie cutanee acute e monitorare per gestire al meglio nel tempo i pazienti cronico-recidivanti, che necessitano di controlli periodici.

Ad una visita si può accedere anche inviati dal proprio medico curante per comprendere la natura dei seguenti possibili sintomi:

  • anomalie di un nevo;
  • la comparsa di eruzioni cutanee di vario tipo;
  • comparsa di pomfi; 
  • gonfiore della cute;
  • edemi accompagnati o meno da dolore;
  • prurito persistente;
  • cambiamento del colore e della consistenza della cute.


Durante la visita si raccoglie l’anamnesi del paziente, il suo storico (stile di vita, alimentazione, fumo, alcool, sedentarietà, patologie) e la familiarità nelle patologie riscontrate.
Successivamente il medico esamina accuratamente la cute lesa o l’intera superficie della cute, in relazione al problema rilevato o della visita che si sta eseguendo.

Nel caso il dermatologo abbia dubbi nel far diagnosi può richiedere ulteriori esami di approfondimento, un esempio i test allergologici, tampone cutaneo (test che permette di rilevare ed identificare i batteri patogeni ) e biopsia cutanea (tecnica chirurgica che consiste nella rimozione di una lesione cutanea per fini diagnostici o terapeutici)
I test allergologici che effettua un dermatologo sono il Patch Test - utilizzato per studiare la dermatite e consiste nell'applicazione di cerotti sul dorso della mano del paziente - il Prick Test - per individuare i tipi più diffusi di allergie (respiratorie, alimentari).
 

Preparazione alla visita 

E’ opportuno presentarsi alla visita con referti medici fino ad ora avuti rispetto al problema che si sta sottoponendo all’attenzione del dermatologo. E’ consigliata la rimozione dello smalto per unghie alle signore per permettere durante la visita un esame accurato anche delle unghie, in quanto annessi cutanei composti delle stesse sostanze della nostra pelle. Importante anche ricordarsi di nominare tutti i farmaci che si stanno assumendo con regolarità o si assumono anche a frequenza bassa.


Trattamenti


Crioterapia

In sede ambulatoriale, previa prenotazione e successivamente ad una visita, gli specialisti della dermatologia di San Pier Damiano Hospital eseguono la crioterapia, attraverso il freddo il medico interviene e realizza un'azione antinfiammatoria, e piccoli interventi ambulatoriali di asportazione, precedentemente concordati (es.verruche, condilomi...)


L’epiluminescenza o dermatoscopia

 L'epiluminescenza, sinonimo di dermatoscopia, è una metodica diagnostica innovativa per riconoscere preventivamente il melanoma e tutte le lesioni cutanee pigmentate. Non invasiva, viene effettuata in sede di visita ambulatoriale con il dermatoscopio ottico, strumento grazie al quale si osservano la morfologia e le caratteristiche della lesione ingrandendola e individuandone le strutture interne, ed possibile quindi riconoscere atipie e malignità.
Collegando quindi l’epiluminescenza ad un monitor si ottiene la video epiluminescenza che permette allo specialista di ingrandire l’immagine salvandola per comprenderne successivamente le eventuali variazioni.
 

 

 

 

Info legali

SAN PIER DAMIANO HOSPITAL è un presidio  sanitario di MARIA CECILIA HOSPITAL SPA
Sede Legale: Via Corriera 1, 48010 Cotignola (Ravenna) - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese 00178460390

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

Bollino rosa