Rosacea

Una malattia cronica caratterizzata da arrossamento della pelle del volto, con formazione di piccole papule e dilatazione dei vasi sanguigni solitamente nell’area centrale del viso.

L’origine del disturbo è sconosciuta. L’incidenza è più alta nella popolazione di pelle chiara, quindi nelle etnie nord-europee come anglosassoni e scandinavi. Predisposizione genetica e abuso di bevande alcoliche favoriscono l’insorgere della rosacea.

Il sintomo iniziale è la comparsa di chiazze rossastre dovute alla dilatazione di capillari sanguigni sotto la cute, seguito dalla diffusione di papule e pustole. Il disturbo provoca, specie negli uomini, un arrossamento e ingrossamento sproporzionato del naso, dovuto al progressivo aumento di volume delle ghiandole sebacee e all’ispessimento della pelle.

L’esame dei sintomi permette l’accertamento della malattia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Rosacea

13 aprile 2023 - GVM News

Rash cutanei: cosa sono e da cosa sono provocati

Cosa fare quando si manifestano
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: