Villa Tiberia Hospital

Patologie della colonna vertebrale: diagnosi e trattamenti

03 dicembre 2018
Patologie della colonna vertebrale: diagnosi e trattamenti
Quali sono le principali patologie della colonna vertebrale? Come vengono diagnosticate e quali sono i trattamenti più corretti da eseguire? Lo abbiamo chiesto, in quest'intervista, al Dott. Luca Serra, coordinatore dell'Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia al Villa Tiberia Hospital di Roma.
 

 
A chi si rivolge l'Ambulatorio di Chirurgia Vertebrale di Villa Tiberia Hospital?
 
L'Ambulatorio di Chirurgia Vertebrale del Villa Tiberia Hospital è rivolto a tutti i pazienti che soffrono di dolore alla colonna vertebrale. Basta elencare un po' di numeri: l'80 per cento della popolazione mondiale è affetto da mal di schiena in maniera generica, e oltre la metà (circa il 55 per cento) soffre invece di dolore lombare.
 
Quali sono le patologie trattate?
 
Sono le patologie più frequenti, di tipo degenerativo: ernia del disco; stenosi del canale (cioè il restringimento del canale in cui passano il midollo e le radici nervose); le fratture vertebrali che possono avere un'origine osteoporotica, traumatica o oncologica; i tumori vertebrali, che sono in oltre il 10 per cento dei casi il bersaglio di un tumore proveniente da altri organi; le deviazioni della colonna, quindi la scoliosi e la cifosi; le instabilità vertebrali, cioè la non perfetta stabilità delle vertebre che va sotto il nome di “microinstabilità” o “macroinstabilità” e che porta a degli scivolamenti detti “spondilolistesi”.
 
Come si esegue la diagnosi?
 
La diagnosi si effettua innanzitutto con una visita clinica molto accurata e poi richiedendo degli esami specialistici. I più adatti sono: la radiografia, la TAC, la risonanza magnetica e l'elettromiografia, che invece è uno studio neuro-fisiologico. Si tratta di procedure che possono tutte essere eseguite presso Villa Tiberia Hospital.
 
Quali sono i trattamenti conservativi proposti?
 
I trattamenti conservativi sono la soluzione alla stragrande maggioranza dei pazienti  affetti da problemi alla colonna vertebrale. Con questa espressione ci si riferisce ai farmaci, alla terapia fisica (fisioterapia), un po' di attività sportiva e in qualche caso accorgimenti di tipo dietetico.
 
Quali sono invece i trattamenti chirurgici?
 
I trattamenti chirurgici che si effettuano presso Villa Tiberia Hospital sono quelli che si rendono necessari quando dall'Ambulatorio risulta che un paziente presenta una determinata patologia. È il caso dell'ernia del disco con un intervento di discectomia, o della stenosi del canale con un intervento di allargamento dello stesso. Gli interventi che proponiamo al Villa Tiberia mirano sempre alla procedura più adatta al singolo paziente e alla tipologia meno invasiva possibile. La vera forza su cui puntiamo, infatti, è la mininvasività delle operazioni chirurgiche.

Guarda anche l'intervista



Per prenotare una visita contattaci allo 06 82098040 o scrivici tramite form

Condividi: