Tiberia Hospital / 03 dicembre 2018

Patologie della colonna vertebrale: diagnosi e trattamenti

Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022
Patologie della colonna vertebrale: diagnosi e trattamenti
Quali sono le principali patologie della colonna vertebrale? Come vengono diagnosticate e quali sono i trattamenti più corretti da eseguire? Lo abbiamo chiesto, in quest'intervista, al Dott. Luca Serra,chirurgo generale in Tiberia Hospital di Roma.

Chi si rivolge alla chirurgia della colonna vertebrale? 

Si rivolgono a noi tutti i pazienti che soffrono di dolore alla colonna vertebrale e ai quali, dopo un iter diagnostico, viene esplicitata dal professionista la necessità di procedere con intervento neurochirurgico alla colonna. Basta elencare un po' di numeri: l'80 per cento della popolazione mondiale è affetto da mal di schiena in maniera generica, e oltre la metà (circa il 55 per cento) soffre invece di dolore lombare.

Quali sono le patologie trattate?

Sono le patologie più frequenti, di tipo degenerativo: ernia del disco; stenosi del canale (cioè il restringimento del canale in cui passano il midollo e le radici nervose); le fratture vertebrali che possono avere un'origine osteoporotica, traumatica o oncologica; i tumori vertebrali, che sono in oltre il 10 per cento dei casi il bersaglio di un tumore proveniente da altri organi; le deviazioni della colonna, quindi la scoliosi e la cifosi; le instabilità vertebrali, cioè la non perfetta stabilità delle vertebre che va sotto il nome di “microinstabilità” o “macroinstabilità” e che porta a degli scivolamenti detti “spondilolistesi”.

Come si esegue la diagnosi?

La diagnosi si effettua innanzitutto con una visita clinica molto accurata e poi richiedendo degli esami specialistici. I più adatti sono: la radiografia, la TAC, la risonanza magnetica e l'elettromiografia, che invece è uno studio neuro-fisiologico. Si tratta di procedure che possono tutte essere eseguite presso Tiberia Hospital.

Quali sono i trattamenti conservativi proposti?

I trattamenti conservativi sono la soluzione alla stragrande maggioranza dei pazienti  affetti da problemi alla colonna vertebrale. Con questa espressione ci si riferisce ai farmaci, alla terapia fisica (fisioterapia), un po' di attività sportiva e in qualche caso accorgimenti di tipo dietetico.

Quali sono invece i trattamenti chirurgici? 

Può essere il caso dell'ernia del disco con un intervento di discectomia, o della stenosi del canale con un intervento di allargamento dello stesso. Gli interventi che proponiamo Tiberia Hospital mirano sempre alla procedura più adatta al singolo paziente e alla tipologia meno invasiva possibile. La vera forza su cui puntiamo, infatti, è la mininvasività delle operazioni chirurgiche.
 
Per maggiori informazioni sulla chirurgia generale di Tiberia Hospital 
CONTATTACI
Revisione medica a cura di: Dott. Luca Lazzaro Serra

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni