Ospedale Cortina / 21 marzo 2022

La salute dell'occhio: l'Ecocolordoppler per la prevenzione di glaucoma, maculopatie e retinopatie

La salute dell'occhio: l'Ecocolordoppler per la prevenzione di glaucoma, maculopatie e retinopatie
L’Ecocolordoppler oftalmico o retrobulbare, è un esame diagnostico fondamentale per ottenere indicazioni sul flusso sanguigno dell'occhio. Questa metodica d’indagine permette di esaminare, accuratamente, le strutture vascolari, nonostante le loro dimensioni ridotte, e l’apparato visivo nella sua totalità. 

"L’Ecocolordoppler oftalmico, metodica non invasiva e indolore – specifica la Dottoressa Monica Ferri della Diagnostica per Immagini dell'Ospedale Cortina, specialista in Chirurgia Vascolare – permette di studiare il flusso nei vasi sanguigni che irrorano l’occhio: nell’arteria oftalmica, nella vena e arteria centrale della retina e nelle arterie ciliari posteriori brevi con i loro rami temporali e nasali." 

Questo esame viene utilizzato per diagnosticare se siamo in presenza di un apporto di sangue insufficiente al nervo ottico che può essere dovuto a diverse patologie oculari:
  • glaucoma 
  • maculopatie
  • retinopatia diabetica 
  • neuropatia ottica ischemica (danno irreversibile alle cellule del nervo ottico)
  • occlusioni venose e arteriose retiniche (chiusura delle vene o delle arterie che portano il sangue alla retina).
L’Ecocolordoppler è utile, anche, per accertare neoformazioni in fase iniziale e/o avanzata, oltre a fornire importanti indicazioni su patologie neurologiche come l’emicrania con aura.

"Nel corso dell’esecuzione dell’esame - specifica la Dottoressa – il paziente è in posizione supina, si appoggia, delicatamente, la sonda ecografica sulle palpebre chiuse, preventivamente cosparse di gel. Questa metodica viene eseguita su entrambi gli occhi, ha una durata di circa venti-trenta minuti e non serve instillare gocce per dilatare la pupilla. Al termine dell’esame il paziente può tornare al lavoro o a casa anche con mezzi propri, non deve seguire particolari accorgimenti e può riprendere le normali attività della vita quotidiana." 

L’Ecocolordoppler oftalmico è utile per monitorare l’evoluzione delle patologie e, nel follow-up, per valutare l’efficacia della terapia farmacologica prescritta o di una procedura chirurgica.
Per informazioni e prenotazioni telefona allo 0436 883222
o scrivi alla pagina Contatti dell'Ospedale Cortina  
 
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Monica Ferri

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a La salute dell'occhio: l'Ecocolordoppler per la prevenzione di glaucoma, maculopatie e retinopatie

05 luglio 2021 - GVM

La chirurgia ambulatoriale per il trattamento delle patologie oculari

Il servizio di chirurgia ambulatoriale offre l'opportunità di essere curati in modo adeguato senza averele conseguenze del ricovero 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni