La chirurgia ambulatoriale per il trattamento delle patologie oculari

La chirurgia ambulatoriale per il trattamento delle patologie oculari

L'unità operativa di oculistica dell'Ospedale San Carlo di Nancy si occupa di diagnosi e trattamento delle patologie oculari, la maggior parte delle quali sono collegate con la chirurgia ambulatoriale, come la chirurgia della cataratta e i trattamenti intravitreali. Si trattano anche lo strabismo e tutte le patologie dei bambini in cui esista un'alterazione degli assi oculari.  

Il Dott. Scipione Rossi, responsabile dell’unità operativa oculistica, spiega quali sono le patologie per le quali il paziente accede alla chirurgia ambulatoriale oculistica

Il servizio di chirurgia ambulatoriale 

“Alcune patologie – tra cui alcune di forte impatto sull’occhio, come il glaucoma, il distacco di retina e le patologie che interessano le occlusioni delle vie lacrimali - vengono trattate chirurgicamente in regime day hospital, quindi in regime ambulatoriale, e con dimissione entro la giornata, a seguito dell’intervento e un successivo controllo. 
Il servizio di chirurgia ambulatoriale di oculistica nasce con l'idea di offrire ai pazienti che hanno problemi oculari la possibilità di essere curati in modo adeguato senza avere tutti gli impatti che si hanno quando si viene ricoverati. Questo tipo di chirurgia si sposa con l'oculistica in quanto tutti gli interventi di breve durata che si effettuano agli occhi possono essere eseguiti in anestesia locale o addirittura topica, ovvero solo con l’utilizzo di apposite gocce.” 

 

Le patologie oculari più trattate 

“Le patologie oculari che consentono di essere trattate in chirurgia ambulatoriale sono principalmente due: la chirurgia della cataratta, effettuata in anestesia topica nella maggior parte dei casi, e la chirurgia delle maculopatie. Mentre nel caso della chirurgia della cataratta viene rimosso dall'occhio il cristallino e sostituito con un cristallino artificiale trasparente, la chirurgia ambulatoriale delle maculopatie consiste nell’iniezione di sostanze terapeutiche speciali che vengono iniettate nell'occhio e che sono in grado di bloccare la progressione della maculopatia. Inoltre, nella nostra chirurgia ambulatoriale c’è la presenza dell'anestesista, fondamentale per poter eseguire una chirurgia ambulatoriale sicura ed efficace.” 

 

Per maggiorni informazioni visita il sito o contattaci tramite il form dedicato

Revisione medica a cura di: Dott. Scipione Rossi

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a La chirurgia ambulatoriale per il trattamento delle patologie oculari

21 marzo 2022 - GVM

La salute dell'occhio: l'Ecocolordoppler per la prevenzione di glaucoma, maculopatie e retinopatie

L'esame che studia i vasi sanguigni retrobulbari in modo non invasivo e indolore
14 maggio 2021 - GVM

Glaucoma: sintomi, diagnosi e trattamenti

Chiamata “ladro silenzioso della vista”, questa patologia interessa 1 milione e 200mila italiani
09 gennaio 2020 - GVM

Prevenzione glaucoma: i vantaggi di uno screening diagnostico preventivo

I glaucomi appartengono ad un gruppo di patologie oculari che hanno in comune un danno graduale o cronico dei nervi ottici.   Il più evidente dei fattori di rischio legati a queste malattie è la pressione oculare maggiore rispetto...
18 settembre 2019 - GVM

Glaucoma, non facciamoci sorprendere dal “ladro silenzioso” della vista

Non dà sintomi, per questo viene chiamato “il ladro silenzioso della vista”. Il glaucoma è una malattia del nervo ottico correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Secondo l’Organizzazione...

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni