G.B. Mangioni Hospital / 26 giugno 2020

Salute della donna: i percorsi di prevenzione delle patologie ginecologiche

Salute della donna: i percorsi di prevenzione delle patologie ginecologiche

La prevenzione ginecologica è un’attenzione indispensabile per diagnosticare precocemente disturbi che potrebbero avere conseguenze sulla salute della donna: molte patologie della cervice uterina, dell’utero o dell’ovaio, per esempio, si possono trattare più efficacemente se rilevate in uno stadio iniziale e con tempestività. Sottoporsi a controlli periodici è quindi importante a tutte le età anche in assenza di sintomi e campanelli d’allarme.
 
È proprio per la prevenzione che l’Ambulatorio di Ginecologia di G.B. Mangioni Hospital di Lecco ha messo a punto una serie di pacchetti specifici secondo il livello di approfondimento necessario:

  • Visita ginecologica + ecografia transvaginale ► Si tratta della metodica diagnostica più utilizzata, perché permette di ottenere immagini più precise degli organi, non dovendo attraversare la parete addominale. Permette di diagnosticare diverse patologie dell’apparato riproduttore e della vescica;
  • Visita ginecologica + ecografia ginecologica transaddominale ► che ha lo stesso scopo dell’ecografia transvaginale ma viene usata per le pazienti virgo e per le donne in gravidanza;
  • Visita ginecologica con Eco Flash (“office”) ► Si tratta di una ecografia di supporto alla visita utilizzata a completamento del controllo clinico .

Durante tali visite viene eseguito, se richiesto, anche l’esame del pap test. E’ un esame non invasivo che consiste nel prelievo di cellule della cervice uterina ed è usato soprattutto per diagnosticare tumori al collo dell’utero, anche da Papilloma Virus umano.
 
Per la prevenzione primaria delle patologie del collo dell’utero, in Ambulatorio è possibile sottoporsi alla vaccinazione anti Papilloma Virus (HPV) previa consulenza specialistica.
 
E’ inoltre possibile effettuare il posizionamento dello IUD (o spirale intrauterina) per fini contraccettivi.
 
Le attività dell’Ambulatorio di Ginecologia
L’Ambulatorio di Ginecologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili. Tra le più diffuse: cisti ovariche, fibromi uterini, irregolarità mestruali, endometriosi, vulvo-vaginiti, ma anche delle patologie ginecologiche oncologiche come tumore della cervice, dell’endometrio, dell’ovaio e della mammella.
Tra gli esami diagnostici, oltre alle ecografie e ai pap test, vengono eseguite colposcopie: viene inserito un dispositivo ottico nel canale vaginale che produce un’immagine ingrandita dell’organo, molto utile per rilevare le patologie del collo dell’utero.
 
 
Richiedi informazioni o prenota il tuo pacchetto di prevenzione in G.B. Mangioni Hospital