L’Ambulatorio si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie ginecologiche per pazienti di tutte le età, dall'adolescenza alla post-menopausa.
L’équipe è composta da specialisti con competenze differenziate, per poter fornire alle pazienti una presa in carico ottimale e personalizzata, grazie ad un team multidisciplinare.
Le patologie trattate
Sono tra lra le patologie ginecologiche più frequentemente trattate:
In Ambulatorio si effettano:
- prevenzione oncologica
- indagini di primo livello per l’infertilità della coppia
- counseling contraccettivo
- trattamento dei disturbi conseguenza della menopausa
- visite ambulatoriali di controllo.
La visita ginecologica
Vengono svolte sia prime visite che visite di controllo.
La prima fase della visita ginecologica è la raccolta dell’anamnesi, durante la quale il medico raccoglie dalla paziente ile nformazioni sul suo stato di salute, su eventuali sintomatologie, sullo stile di vita e sulla familiarità con le patologie ginecologiche.
Successivamente, viene svolta la visita obiettiva e se necessaria l'ecografia.
In quasi tutte le condizioni cliniche si preferisce l’ecografia transvaginale, con inserimento del manipolo ecografico in vagina. Questa indagine risulta più efficace perché la sonda è a diretto contatto con gli organi da esaminare.
In alcuni casi si può preferire l’ecografia pelvica trans-addominale, durante la quale la sonda ecografica viene mossa sull’addome della paziente in corrispondenza degli organi interni. Vi si ricorre in caso di necessità specifiche, come la stenosi vaginale o la paziente virgo.
In base all'esito della visita, il medico può prescrivere ulteriori esami di approfondimento o trattamenti farmacologici o a base di integratori.
La diagnostica
In G.B. Mangioni Hospital si effettuano gli esami obiettivi e strumentali per la diagnosi delle principali patologie ginecologiche. Si eseguono ad esempio:
- ecografia transvaginale, sia nel corso delle normali visite di controllo routinarie, che per individuare eventuali patologie in presenza di sintomi o campanelli di allarme
- colposcopia, per studiare i genitali esterni e la cervice uterina. Questo esame viene richiesto di solito in caso di sanguinamenti anomali o in caso di esiti sospetti al Pap Test
- isteroscopia, un esame endoscopico che consente di svolgere indagini approfondite della cervice e del corpo dell’utero. Permette di diagnosticare numerose patologie come fibromi, cisti, polipi, aderenze, cause di aborti spontanei, patologie oncologiche.
Come si interviene
Si effettuano in day hospital interventi di laparoscopia e laparotomia per il trattamento delle patologie benigne, come per esempio fibromi, polipi, cisti ecc.
Si possono eseguire anche interventi per il trattamento della patologia maligna al primo stadio.