ricovero

L’U.O. di Malattie dell’Apparato Respiratorio eroga prestazioni sanitarie in regime di ricovero per pazienti affetti da patologie pneumologiche e respiratorie.

Le patologie trattate

Nel reparto vengono trattate le patologie respiratorie più o meno comuni come la BPCO in fase acuta, le neoplasie a carico dell’apparato respiratorio, le apnee notturne, l’insufficienza respiratoria cronica, l’enfisema polmonare, la pleurite, la sarcoidosi.

I trattamenti

Durante il ricovero, i pazienti vengono sottoposti ai test diagnostici del caso. Possono essere eseguiti esami spirometrici, esami radiologici, monitoraggio delle apnee notturne.
A eccezione di alcune patologie molto specifiche che richiedono l’intervento del chirurgo, come per esempio il tumore al polmone, il trattamento delle patologie respiratorie viene condotto perlopiù con farmaci o con ossigenoterapia.

Quando è necessario, nell'iter terapeutico possono essere coinvolti altri specialisti di altre unità operative della struttura. Un esempio è il lavoro multidisciplinare con l’oncologo in caso di neoplasie a carico del polmone.

Per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica ci si può avvalere dei post di Terapia Intensiva, per permettere la ventilazione forzata del polmone. 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi