ambulatorio

L'ambulatorio Malattie Respiratorie si occupa di diagnosi e trattamento di tutte le patologie dell’apparato respiratorio, acute o croniche.

Le patologie trattate

Gli specialisti dell’Ambulatorio delle Malattie dell’Apparato Respiratorio trattano le seguenti patologie in accordo con gli standard clinici internazionali e le ultime Linee Guida internazionali di società accreditate come la European Respiratory Society (ERS) e la American Thoracic Society (ATS): Il trattamento di queste patologie richiede sovente un approccio multidisciplinare, per esempio in team con l’allergologo, con l’oncologo o con il geriatra.

Gli esami diagnostici

Per diagnosticare le patologie respiratori si eseguono degli esami specifici finalizzati a valutare la funzione respiratoria oppure a individuare eventuali anomalie nella morfologia dei polmoni.
Nel primo caso, il test più frequentemente utilizzato è la spirometria semplice o forzatache può essere eseguita a riposo, sotto stress farmacologico dopo l’assunzione di un broncodilatatore.
Nel secondo caso, si ricorre a esami di radiologia come la TC Torace o la Radiografia del Torace.
Il nostro centro prevede inoltre la presenza di polisonnigrafi per la diagnosi ed il monitoraggio delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)

Malattie rare

Il centro si caratterizza, inoltre, per la abilità e l’esperienza specialistica nella diagnostica differenziale per le malattie rare polmonari in particolare la Fibrosi Polmonare idiopatica (IPF) ed il collegamento territoriale con i Centri Prescrittori dei farmaci antifibrotici.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi