Il paziente che accusi sintomi neurologi come disturbo della parola, della vista, paresi ad un arto o alterazioni della sensibilità oppure vada incontro a mal di testa in peggioramento o crisi epilettiche deve sottoporsi ad un consulto con il neurologo o con il neurochirurgo; a seguito della visita può essere prescritta un esame di Risonanza Magnetica (RMN).
Diagnosi e approccio terapeutico
Le immagini della Risonanza e degli altri esami effettuati vengono valutati nel corso della visita neurochirurgica; se necessario vengono prescritti altri approfondimenti, iniziando un percorso diagnostico-terapeutico che può essere di tipo conservativo, cioè fisiatrico e/o farmacologico, ovvero nei casi indicati di tipo chirurgico.
Gli interventi vengono eseguiti con le più avanzate tecnologie, con l’obiettivo di
minimizzare l’accesso chirurgico e di ottenere i migliori risultati clinici. Il microscopio operatorio, la microchirurgia in 3D, l’endoscopia, il laser, i sistemi di neuronavigazione ottica e ultrasonografica e l’aspiratore ultrasonico, unitamente alla competenza dei professionisti dedicati, concorrono a delineare una neurochirurgia moderna, orientata al benessere del paziente.
I casi programmati per intervento vengono discussi settimanalmente in team multidisciplinare.
Tipologie d'intervento
Vengono eseguiti tutti gli interventi della moderna neurochirurgia, con una particolare attenzione al bilanciamento dei vantaggi rispetto ai rischi e agli effetti collaterali di ogni intervento per il singolo paziente; l’informazione del paziente assume quindi un ruolo centrale.
Le tipologie d'intervento sono:
- Craniotomia per tumori e emorragie,
- Decompressione cranica per ematomi o traumi,
- Microchirurgia dei tumori del basicranio (neurinomi dell’acustico, meningiomi della base),
- Micro-endo-chirurgia di lesioni ventricolari,
- Intervento di shunt o endoscopico per idrocefalo o cisti cerebrali,
- Ricostruzione cranica con impianto autologo o con protesi 3D,
- Microdecompressione del nervo trigemino e del facciale,
- Trattamento degli aneurismi e angiomi cerebrali.